Home Agenda VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, 6-8 aprile Lucca
VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, 6-8 aprile Lucca

VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, 6-8 aprile Lucca

46
0

Affrancatasi dalla “sorella maggiore” Murabilia (7-9 settembre 2018), VerdeMura avrà – in scena a Lucca dal 6 all’8 aprile – una sede piú ampia dei 9.000 mq del passato, piú panoramica e di piú facile accesso, valorizzando anche un tratto delle storiche mura cinquecentesche.

Circa 200 sono gli espositori già accettati, ma altri di qualità sono attesi il prossimo mese per rifinire l’offerta di piante, probabilmente la piú ricca tra le proposte offerte dalle mostre di giardinaggio primaverili italiane.
Prodotti per il giardinaggio, l’arredo giardino saranno presentati da produttori e commercianti di tutte le regioni italiane. Molto bolle in pentola sul fronte delle mostre e dei focus botanici. Torneranno con belle sorprese le camelie della Lucchesia e le nuove camelie selezionate dal vivaio Rhododendron di Andrea Antongiovanni,che a San Ginese di Compito da molti anni svolge un intenso e paziente lavoro di ibridazione e semina.

L’annuncio delle novità e dei nuovi nomi varietali avverrà in marzo, a ridosso della manifestazione. Star di quest’anno saranno due collezioni che fanno incursione nel mondo delle piante alpine e dei rampicanti. Una mostra sarà dedicata al genere Saxifraga,minuscole e straordinarie abitatrici delle montagne: numerose specie, e gli ibridi ottenuti soprattutto dai collezionisti dell’Est Europa, fioriscono proprio in aprile, regalando una visione spettacolare quanto in miniatura: le foglioline sempreverdi, lunghe pochi millimetri, sono letteralmente ricoperte dai fiori, bianchi, rosa, rossi, violetti, piú raramente gialli.

Un’altra mostra dedicata ai glicini di una delle piú importanti collezioni europee, quella del vivaista pistoiese Francesco Vignoli: circa 35 tra specie e varietà del genere Wisteria. Amico da sempre di VerdeMura, Vignoli si è impegnato a far anticipare un po’ le fioriture tenendo sin da ora le piante al riparo.

Tra gli eventi attesi di questa undicesima edizione, anche l‘annuncio dei progetti dei sei giardini di Mura Creative che si sono qualificati e che verranno allestiti in settembre nel corso di Murabilia. I paesaggisti e i professionisti specializzati hanno tempo sino al prossimo 28 febbraio per presentare i loro progetti. Il bando è visionabile sul sito www.murabilia.com 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.