Home Agenda Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach
Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach

Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach

123
0

La proposta formativa dai “tradizionali” tree climbing e utilizzo della motosega alla novità “muri a secco”.

 

Valutazione della stabilità degli alberi e potatura, certificazione per addetti lavori in quota, utilizzo della motosega, ma anche decorazioni floreali e, novità del 2019, tecniche idroponiche e muri a secco: sono questi alcuni dei contenuti dell’offerta di formazione continua in gestione del verde urbano e ortofloricoltura proposti per quest’anno dalla Fondazione Edmund Mach.

 

Il primo degli 11 corsi è quello di arboricoltura urbana in programma venerdì 11 e sabato 12 gennaio.

 

Anche per il 2019 il Centro Istruzione e Formazione FEM ha stilato un ricco calendario di corsi di formazione continua negli ambiti del verde urbano e ortofloricoltura. Si parte l’11 gennaio con le 16 ore di “Arboricoltura urbana” che prevede basi di morfologia ed eco-fisiologia generale sulle specie arboree ornamentali, tecniche per la corretta messa a dimora degli alberi e primi interventi, principi della potatura e tecniche di taglio, oltre a valutazione di stabilità e delle principali problematiche fitosanitarie degli alberi nei centri urbani.

 

Sempre per il verde urbano a marzo – con bis a ottobre – partirà il corso di tree climbing (40 ore), valido per l’ottenimento della Certificazione per “Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi”. Seguirà, poi, la formazione sull’utilizzo della motosega (16 ore) e quella sulla valutazione della stabilità delle piante.

 

Per quanto riguarda invece il settore ortoflorovivaistico, il 17 gennaio è in partenza il corso di decorazione con elementi floreali e naturali (20 ore) mentre ad aprile si terrà quello sul mazzo legato (21 ore).

 

Novità nell’offerta 2019 sono poi gli appuntamenti sulle tecniche idroponiche (32 ore, 18 gennaio – 8 marzo) e sui muretti a secco (18 marzo – 22 marzo).

 

Tutti i corsi sono a pagamento e verranno attivati con un numero minimo di iscritti. Per informazioni contattare lorenzo.adami@fmach.it