Home Agenda Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach
Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach

Verde urbano e ornamentale, corsi 2019 Fondazione Mach

95
0

La proposta formativa dai “tradizionali” tree climbing e utilizzo della motosega alla novità “muri a secco”.

 

Valutazione della stabilità degli alberi e potatura, certificazione per addetti lavori in quota, utilizzo della motosega, ma anche decorazioni floreali e, novità del 2019, tecniche idroponiche e muri a secco: sono questi alcuni dei contenuti dell’offerta di formazione continua in gestione del verde urbano e ortofloricoltura proposti per quest’anno dalla Fondazione Edmund Mach.

 

Il primo degli 11 corsi è quello di arboricoltura urbana in programma venerdì 11 e sabato 12 gennaio.

 

Anche per il 2019 il Centro Istruzione e Formazione FEM ha stilato un ricco calendario di corsi di formazione continua negli ambiti del verde urbano e ortofloricoltura. Si parte l’11 gennaio con le 16 ore di “Arboricoltura urbana” che prevede basi di morfologia ed eco-fisiologia generale sulle specie arboree ornamentali, tecniche per la corretta messa a dimora degli alberi e primi interventi, principi della potatura e tecniche di taglio, oltre a valutazione di stabilità e delle principali problematiche fitosanitarie degli alberi nei centri urbani.

 

Sempre per il verde urbano a marzo – con bis a ottobre – partirà il corso di tree climbing (40 ore), valido per l’ottenimento della Certificazione per “Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi”. Seguirà, poi, la formazione sull’utilizzo della motosega (16 ore) e quella sulla valutazione della stabilità delle piante.

 

Per quanto riguarda invece il settore ortoflorovivaistico, il 17 gennaio è in partenza il corso di decorazione con elementi floreali e naturali (20 ore) mentre ad aprile si terrà quello sul mazzo legato (21 ore).

 

Novità nell’offerta 2019 sono poi gli appuntamenti sulle tecniche idroponiche (32 ore, 18 gennaio – 8 marzo) e sui muretti a secco (18 marzo – 22 marzo).

 

Tutti i corsi sono a pagamento e verranno attivati con un numero minimo di iscritti. Per informazioni contattare lorenzo.adami@fmach.it

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.