Home Agenda Sistemi “high tech” per la lotta alla siccità
Sistemi “high tech” per la lotta alla siccità

Sistemi “high tech” per la lotta alla siccità

30
0

Si svolge dal 9 al 13 novembre alla fiera di Bologna “EIMA Idrotech”, il salone specializzato nelle tecnologie per la gestione dell’acqua in agricoltura.

 

Collocato all’interno della grande kermesse della meccanica agricola, e già forte di 210 industrie espositrici, il Salone offre risposte tecnologiche all’emergenza idrica che si riscontra ormai in tutte le Regioni italiane. Nei primi quattro mesi di quest’anno – secondo i dati CNR – la quantità di pioggia si è dimezzata rispetto alla media degli ultimi trent’anni.

 

Il deficit è ancora più pesante nell’Italia del Nord dove, sempre prendendo a riferimento la media 1991-2020, è caduto appena un terzo delle precipitazioni normalmente attese nei primi mesi dell’anno.

 

La risposta non può che essere tecnologica, visto che i sistemi più avanzati per il pompaggio e il trasporto dell’acqua, per l’irrigazione in pieno campo e nelle colture specializzate, assistiti da sofisticati sistemi elettronici ed informatici, sono oggi in grado di ottimizzare l’uso dell’acqua, evitare gli sprechi, fronteggiare le emergenze. EIMA Idrotech – il Salone specializzato nei sistemi per l’irrigazione è uno degli eventi espositivi più importanti in questo specifico comparto.

 

Convegni sull’emergenza siccità ed eventi formativi sulle tecnologie per l’irrigazione si svolgeranno nei giorni della rassegna, proprio per evidenziare il salto di qualità possibile con i sistemi di nuova generazione.

 

www.eima.it