Home Agenda Seminario tecnico specialistico, 9 marzo a Ortogiardino
Seminario tecnico specialistico, 9 marzo a Ortogiardino

Seminario tecnico specialistico, 9 marzo a Ortogiardino

11
0

Due sessioni per il seminario che si svolgerà a Ortogiardino il prossimo 9 marzo, aperto a tutti gli addetti, previa iscrizione.

 

Come consuetudine per Ortogiardino si propone quest’anno un seminario specialistico in due sessioni che ricollochi il verde in città come oggetto di studio per molti aspetti progettuali.

 

La giornata dedicata alla Forestazione Urbana, organizzata da AIGP – associazione italiana giardinieri professionisti – è rivolta a tecnici agronomi, progettisti, giardinieri e operatori del verde che sono chiamati ad occuparsi del verde urbano.

 

Si parlerà nella Sessione I “Urban forestry: quando il bosco va in città” di quelle che sono le esigenze globali per migliorare la qualità della vita e le regole basilari per riportare il verde in ambito urbano. Nella Sessione II invece “Dal tetto al prato: istruzioni per l’uso” si parlerà di tutte quelle tecnologie tradizionali o futuribili per sviluppare dinamiche di trasformazione: dal tetto verde, alla parete verticale, dal prato fiorito al biolago, dalle specie arboree a quelle aromatiche più adatte agli spazi verdi, con l’obiettivo di ripristinare biodiversità e benessere ambientale.

 

La gestione del verde privato e pubblico nella Green City viene studiato e finanziato per conseguire risultati duraturi.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli addetti, previa iscrizione, con particolare interesse per quei giardinieri, tecnici pubblici e privati del servizio del verde, liberi professionisti e gestori di aree verdi, che potranno usufruire per l’intera giornata del sabato 9 marzo del biglietto ingresso gratuito alla fiera, ritirabile alla cassa centrale.

 

Il programma del seminario e la scheda di adesione sono disponibili QUI

 

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Dal 2018 membro del Commissione formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.