Home Agenda Salon du Végétal 2019, nuovo spazio merchandising
salo4
salo3
salo2
salo1
area merchandising

Salon du Végétal 2019, nuovo spazio merchandising

47
0

Per rispondere alle nuove esigenze della distribuzione, la prossima edizione del Salon du Végétal si concentrerà sulla nuova area merchandising nel padiglione 4.

Il Salon du Végétal quest’anno si terrà dal 10 al 12 settembre al Parc des Expositions di Nantes, in Francia. La grande fiera dedicata al mondo delle piante, dei giardini e della natura in città riunisce nei tre giorni più di 600 professionisti e accoglie più di 10.000 visitatori.

 

Per rispondere alle nuove esigenze della distribuzione, la prossima edizione del Salon du Végétal si concentrerà sull’inaugurazione della nuova area merchandising (in foto) nel padiglione 4 che catturerà l’attenzione dei visitatori attraverso soluzioni scenografiche innovative ed anche digitali. In crescita nella grande distribuzione e negli specializzati, il cross-merchandising si basa sul principio che la collocazione di un prodotto sul pdv può anche essere lontana dalla sua posizione abituale, ma vicina a un prodotto complementare. Per i punti vendita fisici il cross-merchandising può essere anche un antidoto all’esplosione della digitalizzazione del retail. La nuova area merchandising sarà utile per i retailer nella comprensione delle dinamiche che permettono di offrire ai clienti una vera esperienza omnicanale.

 

Sotto forma di competizione, all’interno dell’area merchandising, 6 merchandiser professionisti provenienti da vari settori (decorazione, food, moda, lusso o design) uniranno piante con altri prodotti in un’opera unica. Questa presentazione scenografica dovrà conciliare estetica, efficienza commerciale, rispetto per l’immagine del marchio e facilità di implementazione per il negozio. La migliore composizione sarà premiata da una giuria di professionisti, sotto la presidenza del FNMJ (Fédération Nationale des Métiers de la Jardinerie). Il premio sarà assegnato durante il Salon du Végétal.

 

Per chi ha prodotti da promuovere non manca come tutti gli anni il concorso Innovert, una vera vetrina delle novità, l’evento di punta del Salon du Végétal aperto esclusivamente agli espositori. Unica prerogativa, il prodotto non deve essere stato commercializzato prima del 1° gennaio 2019 sul mercato francese. Tutti i prodotti selezionati beneficiano di un’importante promozione prima, durante e dopo il Salon du Végétal, grazie alla comunicazione della fiera e ai comunicati stampa in Francia e all’estero.

 

Quest’anno il concorso premia le novità e le innovazioni del settore attraverso 4 categorie: Nouveauté végétale – Horticulture, per i nuovi prodotti tra fiori recisi, piante da interno, piante da aiuola, piante da fiore, piante da terrazzo, orti, bulbi, semi; Nouveauté végétale  – Pépinière, per le novità di alberi e arbusti, frutteti; Innovation commerciale végétale, nuovi concetti di marketing delle vendite di attrezzature; Production, per le innovazioni tecniche e nuovi materiali.

 

www.salonduvegetal.com

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.