Home Agenda Presentato il progetto MilanopiùVerde
Presentato il progetto MilanopiùVerde

Presentato il progetto MilanopiùVerde

36
0

E’ stato presentato alla stampa mercoledì 5 settembre, a Palazzo Marino, il progetto “MilanopiùVerde”, una rassegna diffusa dedicata a parchi e giardini promossa da Assofloro Lombardia insieme a Coldiretti Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Symbola. Sono intervenuti Pierfrancesco Maran, assessore Urbanistica Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia; Nada Forbici, presidente Assofloro Lombardia; Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola.

MilanopiùVerde è un progetto articolato che prevede diversi appuntamenti che interesseranno cittadini, professionisti ed aziende: sono previsti workshop di formazione per amministratori di condominio ed imprese edili, un concorso, visite guidate in parchi e giardini pubblici e privati e alcuni convegni. Coinvolti enti ed associazioni della filiera del verde e non solo.

A Milano stanno nascendo nuove aree verdi, tra gli obiettivi per il 2030 c’è la realizzazione di almeno 20 nuovi parchi di oltre 10mila mq, la realizzazione del Grande Parco Metropolitano attraverso la connessione ecologica tra Parco Nord e Parco Agricolo Sud, la piantumazione di 3 milioni di alberi su tutta la città metropolitana, la riduzione del consumo di suolo del 4%, l’ampliamento delle aree agricole, l’efficientamento energetico dal punto di vista edilizio.

Il primo appuntamento in calendario è una conferenza che si svolgerà il 28 settembre nell’ambito di Milano Green Week, manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Milano, dal titolo “ItaliapiùVerde. Il ruolo delle aree verdi private per la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile delle città. Esempi concreti e buone pratiche”. Nata nel febbraio 2018, sulle orme di tre precedenti esperienze di successo e con un nuovo cappello istituzionale, Milano Green Week è lo strumento del Comune di Milano che mostra alla cittadinanza come la città è cambiata e come oggi è in grado di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale e di cambiamento.

Il 15 ottobre si svolgerà il convegno “Il verde nelle smartcities. Parchi e viali alberati per il benessere delle città, contro degrado e criminalità. Ricerca, esperienze e innovazione tecnologica per una nuova visione del verde urbano” organizzato in collaborazione con la Consulta Esperti per l’Italia. Si tratta del primo convegno in Italia sull’importanza delle aree verdi per ridurre i fenomeni criminali all’interno delle città. Interverranno importanti relatori del mondo istituzionale, scientifico e professionale per mettere in evidenza studi internazionali ed esperienze italiane.

Il 21 novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi verranno organizzate attività con scuole e cittadini.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.