Home Attualità Premi di laurea Stefano Capitanio, i due vincitori
Premi di laurea Stefano Capitanio, i due vincitori

Premi di laurea Stefano Capitanio, i due vincitori

55
0

Sono stati consegnati ai due vincitori i prestigiosi Premi di Laurea intitolati al vice presidente fondatore di ANVE Stefano Capitanio.

 

In occasione della XI Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, tenutasi presso i Vivai Capitanio di Monopoli, sede di ANVE, il 1° giugno scorso, sono stati consegnati i prestigiosi Premi di Laurea intitolati al vice presidente fondatore di ANVE Stefano Capitanio.

 

I Premi vengono assegnati per incentivare l’innovazione e portare nuove idee e freschezza al florovivaismo italiano affinché possa durare nel tempo ed essere sempre di esempio nel mondo. Le tesi di laurea triennali e magistrali sono state valutate da un’apposita giuria composta da Simone Capitanio (figlio di Stefano e produttore di piante ornamentali), da Maurizio Lapponi (presidente fondatore di ANVE), da Barbara De Lucia (ricercatore in Orticoltura e Floricoltura dell’Università di Bari), da Renato Ferretti (coordinatore del Dipartimento paesaggio, pianificazione e progettazione territoriale e del verde del CONAF e direttore editoriale di Lineaverde) e da Giacomo Carreras (presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari).

 

I due vincitori sono:

  • Chiara Tamburini, corso di Laurea in “Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio” Università degli Studi di Pisa.Titolo della tesi Magistrale: Verso città resilienti: un cambiamento possibile. Proposta progettuale di un sistema di rain gardens lungo un tratto di pista ciclabile a Pisa-Cisanello. Assegnazione del premio in denaro di 2.000 €.

 

  • Filippo Ghirardi, Corso di Laurea in “Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio” Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della Tesi Triennale: Valutazione dell’effetto della vernalizzazione e dell’uso di fitoregolatori su Peonia lactiflora ‘Sarah Bernhardt’ per la produzione di vasi fioriti. Assegnazione del premio in denaro di 1.000 €.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.