Home Attualità Poinsettia Day, un giorno dedicato alla Stella di Natale
Poinsettia Day, un giorno dedicato alla Stella di Natale

Poinsettia Day, un giorno dedicato alla Stella di Natale

20
0

Il 12 dicembre è stato il Poinsettia Day, il giorno dedicato alla celebrazione della più comunemente nota Stella di Natale, il fiore natalizio per eccellenza.

 

Asproflor invita a sostenere il comparto italiano acquistando una pianta prodotta sul nostro territorio: sono circa 18 milioni i vasi di Stelle di Natale prodotte in Italia nel 2021.

 

La ricorrenza legata a questa pianta risale a metà Ottocento e da alcuni anni si è affermata anche in Italia: la data prescelta è il 12 dicembre, ed è un’occasione importante per ricordare a tutti il valore della produzione florovivaistica legata alla Stella di Natale. A livello europeo è nata nel 2000 un’iniziativa dal nome “Stars for Europe” grazie a coltivatori europei di Poinsettia, che ha lo scopo di promuovere questa pianta; il progetto torna anche quest’anno, nel 2021, per rafforzare l’immagine della Stella di Natale, pianta protagonista delle feste.

 

“In Italia, secondo i dati della nostra Associazione, sono 25 mila le aziende attive nel settore, con un fatturato di due miliardi e 600 milioni di euro, il 5% della PLV (Produzione Lorda Vendibile) agricola, ed un bilancio attivo nelle esportazioni in Europa con 690 milioni di export – comunica Sergio Ferraro, produttore e presidente di ASPROFLOR Comuni Fioriti-. I produttori a noi associati consigliano dunque di sostenere il comparto italiano, impegnato nella produzione di oltre diciotto milioni di piante: solo 600 mila sono coltivate in Piemonte, utilizzando anche fonti di energia rinnovabile per il loro riscaldamento; le altre grandi Regioni produttive della Poinsettia sono il Veneto, l’Emilia Romagna, la Liguria, il Lazio, la Puglia, la Campania e la Sicilia. Quest’anno una pianta di Poinsettia entrerà nelle case di due famiglie su tre, portando con sé colore, festa e auguri”.