Home Agenda Plantarium|Groen-Direkt, tutti i vincitori
Plantarium|Groen-Direkt, tutti i vincitori

Plantarium|Groen-Direkt, tutti i vincitori

26
0

Vediamo tutte le novità presentate all’evento del 24-25 agosto nelle tre categorie Best Market Release, Best KVBC Novelty e Visitors’ favourite.

 

Il 24 e 25 agosto si è svolto Plantarium|Groen-Direkt, l’evento per il settore della vendita al dettaglio di piante da giardino in Europa.
La fiera tradizionalmente introduce nuove specie vegetali, almeno 100 novità ogni anno, nonché una gamma completa di piante da giardino da Boskoop, Paesi Bassi ed Europa, riunite appositamente per la vendita al dettaglio.
Tre sono le categorie in cui vengono giudicate le piante: la migliore uscita sul mercato, la migliore novità KVBC e le preferite dai visitatori (Best Market Release, Best KVBC Novelty and Visitors’ favourite). La partecipazione al Concorso delle Novità è riservata esclusivamente agli espositori di Plantarium|Groen-Direkt.

 

Best Market Release

Nuovi concetti di marketing, un vaso biodegradabile, materiale POS unico o un prodotto completamente nuovo sul mercato. Punti come la durata di conservazione, la disponibilità, il prodotto responsabile e l’idoneità alle attuali esigenze del mercato sono importanti. La giuria è composta da esperti provenienti da vari paesi e aree di competenza nel canale commerciale. Il vincitore è Perennial concept  “Wild en Inheems” (Wild and Indigenous) di Griffioen Wassenaar BV Vasteplantenkwekerijen. La giuria è stata unanime sul concetto Wild & Native che risponde a un’esigenza attuale e dove tutto è giusto. “È un bellissimo assortimento di piante selvatiche e autoctone, il modo in cui vengono coltivate le piante (PlanetProof), le piante sono in vasi di plastica riciclata e anche le etichette sono riciclabili. Le piante contribuiscono alla biodiversità, è traducibile in qualsiasi regione, l’aspetto della sostenibilità e la storia corrispondono alla realtà”, ha affermato la giuria.

 

Best KVBC Novelty
Questa categoria consente di presentare nuove cultivar. Il giudizio arriva da una giuria KVBC indipendente che giudica visivamente le piante in base al valore ornamentale, come il colore dei fiori, il tempo e il periodo di fioritura, il colore delle foglie, la forma della pianta, ecc. Inoltre, la giuria valuterà caratteristiche come la salute e la riproduzione. Il vincitore è Phlox ‘Olympus’
(Paniculata Group) di Rijnbeek and Son perennials export B.V. La pianta è stata presentata da Rijnbeek e Son Perennials BV di Boskoop e Compass Plants BV di Hillegom. “Phlox ‘Olympus’ ha foglie sorprendentemente variegate e giovani germogli rossi. Questo Phlox è un’innovazione nell’assortimento, soprattutto in abbinamento ai fiori viola, e può essere utilizzato nel giardino privato e nel verde pubblico. Le piante sono sane e ben presentate”, secondo la giuria KVBC.

 

Visitors’ favourite
Questa è una valutazione dei visitatori della fiera. L’organizzazione della fiera nomina da 10 a 15 piante tra le domande per il miglior lancio sul mercato per partecipare. I visitatori possono esprimere il loro voto per mezzo delle palline verdi. il vincitore è Clematis ‘Z018179’ (PROUD MARY) di J. van Soest B. Fiorisce in modo molto ricco e compatto sia su legno vecchio che fresco. I fiori hanno un diametro compreso tra 8 e 10 cm e la pianta raggiunge un’altezza di circa 150 cm. Il colore del fiore è viola chiaro con un centro rosso porpora. Una caratteristica speciale è che la pianta fiorisce dal basso verso l’alto. La pianta è disponibile da settembre per garden center e commercianti in un vaso per rose da 2 litri con bastoncino di bambù da 90 cm.

Tutti i candidati