Home Agenda Paesaggissimo 02, 15 febbraio convegno Aiapp a Merano
Paesaggissimo 02, 15 febbraio convegno Aiapp a Merano

Paesaggissimo 02, 15 febbraio convegno Aiapp a Merano

59
0

Il convegno Aiapp Paesaggissimo 02 per gli architetti del paesaggio parlerà di un ipotizzabile sviluppo del paesaggio che coniuga redditività, marketing territoriale e tutela ambientale.

 

Da un lato natura incontaminata, dall’altro contesti paesaggistici iperantropizzati. Cosa può esistere di mezzo, quale sviluppo del paesaggio è ipotizzabile coniugando redditività, marketing territoriale e tutela ambientale?

 

Esperti ed esperte di pianificazione e ricerca (D-A-CH-I) il 15 febbraio 2019 affronteranno – a Merano, Sala Civica, via Otto Huber 8, dalle ore 9 alle 18 – il tema nel corso dell’intera giornata tracciando possibili strategie e illustrando esempi pratici.

 

Proprio di recente in Alto Adige è stata approvata la Legge provinciale Territorio e paesaggio. Le paesaggiste e i paesaggisti si sono attivati per promuovere un potenziamento dell‘architettura del paesaggio, ma hanno notato nei diversi gruppi di lavoro che solo in pochi hanno dimestichezza col concetto di architettura del paesaggio. Tutela del paesaggio sì, nel senso di designazione di biotopi, oppure nello stabilire divieti. Ma architettura del paesaggio proattiva, nel senso di una pianificazione ragionata dei contesti paesaggistici? No. Questo approccio in Alto Adige non ha ancora preso piede.

 

Al convegno nella mattinata verranno trattate nuove strategie nello sviluppo del paesaggio, il pomeriggio di natura plasmata dalla mano dell‘uomo e di percezione della natura. Una tavola rotonda concluderà la rosa degli interventi.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.