Home Agenda A Ortogiardino gli appuntamenti di giardinaggio
A Ortogiardino gli appuntamenti di giardinaggio

A Ortogiardino gli appuntamenti di giardinaggio

8
0

Domani iniziano a Ortogiardino i corsi tenuti da esperti progettisti giardinieri, domande e risposte per migliorare la cultura del verde.

 

Dal 2 al 10 marzo 2019, durante la 40^ edizione di Ortogiardino, si svolgeranno una serie di appuntamenti di giardinaggio con esperti progettisti giardinieri. “Un libro in giardino e altre storie”, domande e risposte per migliorare la cultura del verde. Si svolgeranno nell’area Eventi pad. 05. Presenta la dott. agr. Claudia Pavoni presidente AIGP.

 

Ecco il programma.

Domenica 3 marzo ore 15 – Carlo PaganiRose perdute e ritrovate. Carlo Pagani, giornalista televisivo, esperto di rose, già quando nessuno si occupava di studiare la loro corretta collocazione nei giardini moderni. Una grande occasione per imparare a coltivare rose e ben accompagnarle nei giardini privati.

Lunedi 4 marzo ore 15 – Simonetta ChiarugiPiù orto che giardino. Simonetta Chiarugi, stilista e blogger di fama, racconta la sua storia: dal grande giardino di casa convertito in orto, successi e confronti con semi, bulbi, aromi e amiche, iniziando nel web un percorso tutto particolare per divulgare le sue sperimentazioni.

Martedi 5 marzo ore 15 – Claudia PavoniOrchidee a Osoppo. Claudia Pavoni affianca il Comune di Osoppo per una manifestazione che si tiene a maggio: ‘La festa delle orchidee’ per la valorizzazione delle rare specie spontanee sparse nei prati. Con un progetto più ampio si intende riprodurre le piantine in laboratorio e affidarne la piantagione a custodi del territorio.

Mercoledi’ 6 marzo ore 15 – Chiara SaccaviniBreve guida pratica per erboristi fantasiosi. Chiara Saccavini esperta vivaista e ricercatrice di piante dimenticate, autrice di numerosi testi su garofani, begonie e erbe spontanee delle tradizioni friulane. Magia, medicina, botanica e curiosità per usare le erbe con fantasia.

Venerdi 8 marzo ore 15 – Claudio BaldazziIl giardino pigro. Claudio Baldazzi racconta in un trattato di giardinaggio a bassa manutenzione, le sue esperienze di piante insolite, capaci di grande biodiversità e di coglierci ogni mese di sorpresa per colori e profumi. Si potranno acquistare i libri presentati.

 

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Dal 2018 membro del Commissione formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.