Home Agenda Ortogiardino 2018: cresce l’attesa per il 7° Festival dei Giardini
Ortogiardino 2018: cresce l’attesa per il 7° Festival dei Giardini

Ortogiardino 2018: cresce l’attesa per il 7° Festival dei Giardini

16
0

Tutto pronto per la 39^ edizione di Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 3 all’11 marzo 2018. Forte di un pubblico di visitatori che ormai da molti anni supera le 65.000 presenze, questa manifestazione è riconosciuta come il piú importante appuntamento in Italia nel settore dell’ortoflorovivaismo sia per gli appassionati del verde domestico sia per gli operatori professionali.

Importante la quota di visitatori stranieri (14% del totale) che soprattutto nei weekend arrivano a Pordenone da Slovenia, Croazia e Austria. Su 25.000 mq di aree coperte grandi allestimenti a giardino si alternano a circa 300 stand commerciali con tutto quello che serve per rinnovare terrazzi e aree verdi, dove vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, sono pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

Ortogiardino è anche una vetrina sulle nuove tendenze nella progettazione del verde grazie al 7° Festival dei Giardini, una iniziativa che mette a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su un tema che varia ad ogni edizione: il tema del Festival dei Giardini 2018, è “Mise en scène – Inquadratura d’insieme”. Una commissione tecnica ha selezionato i progetti migliori che saranno poi realizzati e visitabili: 12 all’interno dei padiglioni di Ortogiardino e uno in piazza XX settembre nel centro di Pordenone.

Il successo di Ortogiardino si deve anche al ricco programma di eventi collaterali. Il Giardino delle Meraviglie propone un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende. Vengono lanciate da qui le tendenze della prossima primavera estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design. Regina incontrastata di Ortogiardino è l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato a lei dedicata Pordenone orchidea. Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee. 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.