Home Agenda Orticola, 11-13 maggio a Milano, vivaisti sempre più protagonisti
Orticola, 11-13 maggio a Milano, vivaisti sempre più protagonisti

Orticola, 11-13 maggio a Milano, vivaisti sempre più protagonisti

37
0

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018 (dalle ore 9,30 alle ore 19,00) ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano torna Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, che quest’anno vede diversi nuovi vivai impegnati nella ricerca di piante insolite o particolari, sia tra le specie botaniche che tra le nuove cultivar, ma anche proponendo generi non facili da trovare altrove.

Presenti anche vivaisti provenienti dall’estero, le associazioni di botanici, gli ingressi di design, la “strana fontana”, le giurie, i momenti d’incontro, i servizi per i visitatori, e poi la risistemazione delle bacheche poste ai 12 ingressi dei Giardini Pubblici, già donate a Milano tanti anni fa.

Sempre più fuori dai cancelli, sempre più lontano: quest’anno Orticola esce, si muove, si colora, si immerge nella città e anche oltre i suoi confini: inizia in via Savona con la prima installazione di Orticola Arte, e poi in all’Università degli Studi nel cuore del design alla mostraInterni House in Motion e in via dei Giardini al Giardino Perego, nel cuore del Parco Sempione al Giardino della Triennale, nel Cortile d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna e nelle sue sale per partecipare alle Giornate di Studi e ancora in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life. Non solo. Orticola sbarca in Cina per diffondere lo stile e la cultura italiana del verde nella Cina moderna.

E poi Fuoriorticola con Orticola al Museo: 11 musei nel 2017, 13 quest’anno con le visite agli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco e alla mostra “La bellezza dei fiori” nel Cortile della Farmacia all’Università degli Studi. E poi ci saranno le Vetrine del Fuoriorticolacon il tema “Al piacer mio, bouquet in cornice” e un contest per la vetrina più originale.

Fin dal suo esordio, Orticola è sempre stata la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale, ma non solo, da 23 anni destina i proventi al verde cittadino, secondo una Convenzione con il Comune di Milano che regola le attività che l’associazione realizza: attualmente Orticola si occupa della sistemazione e manutenzione del Giardino Perego in via dei Giardini e di altri punti verdi in città. Per il 2018 Orticola ha voluto privilegiare la passione, la soddisfazione, il gusto di fare giardinaggio. “Al piacer mio”, è il tema su cui i vivaisti dovranno confrontarsi per il 2018.