Home Agenda Orchidea 2018, dal 19 al 20 maggio, l’evento dell’Accademia Italiana del Giardino
Orchidea 2018, dal 19 al 20 maggio, l’evento dell’Accademia Italiana del Giardino

Orchidea 2018, dal 19 al 20 maggio, l’evento dell’Accademia Italiana del Giardino

32
0

Dal 19 al 20 maggio avrà luogo – a Pistoia presso Piante Mati 1909, Via Bonellina 46 – la terza edizione della mostra mercato dedicata al mondo delle orchidee, “ORCHidea 2018”, ad ingresso gratuito. Numerose le varietà e le rarità presentate da espositori provenienti dalle diverse parti del mondo.
La mostra mercato internazionale è organizzata da Accademia Italiana del Giardino in collaborazione con AIO – Associazione Italiana Orchideologia e A.M.A.O. Associazione Meridionale Amatori Orchidee.

Da quest’anno raddoppiano gli espositori e le superfici della location a disposizione per l’evento. Saranno proposti numerosi convegni per adulti e per bambini, con lezioni teoriche e pratiche alla scoperta del mondo delle piante.
La manifestazione, promossa a livello nazionale e internazionale nel mondo degli appassionati del verde e delle orchidee, è un importante evento che permette di promuovere Pistoia, già conosciuta a livello mondiale per la produzione di piante ornamentali, quale vivo centro culturale.

L’evento prevede la premiazione delle orchidee piú belle, ad opera dei giudici AIO – Associazione Italiana Orchideologia. Durante i due giorni sarà possibile partecipare a varie iniziative tra cui un contest fotografico e corsi sulla coltivazione e cura delle orchidee, tenuti da Andrea Gagnarli dell’Accademia Italiana del Giardino (agenzia educativa iscritta nel circuito EDA della Provincia di Pistoia). Le orchidee piú belle saranno premiate ad opera dei giudici AIO – Associazione Italiana Orchideologia.

Sono previsti anche seminari a cura di esperti del settore del verde, su temi che spaziano dal mondo dell’orticoltura e del green alla regina dei giardini, la rosa. Altro appuntamento di rilievo è quello con Federico Di Cara, agronomo e responsabile dell’Accademia Italiana del Giardino che illustrerà i principali ambiti applicativi del Bonus Verde.

Per i visitatori di ORCHidea, il Centro Guide Turistiche di Pistoia offrirà un importante servizio aggiuntivo, con visite guidate autorizzate al centro storico della città. Non è richiesto un numero minimo di partecipanti. Per info: 0573 380051 info@accademiadelgiardino.it

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.