Home Agenda mostra della Camelia Invernale, novembre in fiore a Verbania
mostra della Camelia Invernale, novembre in fiore a Verbania

mostra della Camelia Invernale, novembre in fiore a Verbania

225
0

Il 9 e 10 novembre a Verbania si svolge la XV edizione della mostra della camelia invernale. Le sponde del Lago maggiore rappresentano il primo centro di produzione a livello europeo.

 

Il 9 e 10 novembre a Verbania in occasione della XV edizione della mostra della camelia invernale sarà possibile ammirare (ed acquistare) esemplari insoliti di camelie per varietà, dimensioni, tinte dei fiori. E’ proprio sulle sponde del Lago Maggiore che da oltre un secolo le camelie, provenienti dal lontano Oriente, si sono acclimatate divenendo il primo centro di produzione a livello europeo.

 

L’atteso appuntamento, organizzato dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania ed il patrocinio della Società Italiana della Camelia, avrà come cornice Villa Giulia, incantevole dimora ottocentesca affacciata sul lago. Qui si potranno ammirare centinaia di varietà di camelie a fioritura invernale, provenienti dai vivai, parchi botanici e giardini privati, accanto a scenografiche composizioni floreali realizzate con arbusti in fiore e fogliame dai sorprendenti colori. Petali e corolle anche nei disegni dell’artista Alessia Zucchi che esporrà opere in cui i fiori diventano protagonisti di ritratti monocromi di particolare raffinatezza.

 

Torneranno anche quest’anno conferenze a tema, mostra mercato di piante, laboratori per bambini e visite guidate alle più importanti collezioni di camelie nei giardini di Verbania e dintorni. Per l’occasione il parco botanico di Villa Taranto interromperà la chiusura stagionale per consentire ad un pubblico di appassionati di ammirare … la sua affascinante versione invernale. Tutte le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria: Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249.