Home Attualità Ministro Centinaio, Bonus verde logica green
Ministro Centinaio, Bonus verde logica green

Ministro Centinaio, Bonus verde logica green

23
0

In una risposta ai quesiti formulati in occasione dell’audizione dello scorso 5 luglio dinanzi alla IX Commissione Senato della Repubblica e XIII Commissione Camera dei Deputati sulle linee programmatiche del suo dicastero, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio è entrato per la prima volta nel merito del Bonus verde. Grande soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi da Nada Forbici, presidente di Assofloro Lombardia, l’associazione di categoria dei florovivaisti della Lombardia e della filiera del verde.

“Attraverso il Bonus verde inserito nella Legge di Bilancio 2018”, ha affermato il Ministro, “è stato affermato il principio secondo cui il verde urbano ha effetti benefici non solo dal punto di vista estetico e decorativo ma anche e soprattutto dal punto di vista ambientale, perché riduce i danni causati da inquinamento e cambiamenti climatici.

L’estensione dell’Ecobonus alle aree verdi private mette sullo stesso piano gli interventi di riqualificazione energetica orientati ad una logica green rispetto agli interventi di promozione del verde, favorendo un’opportunità di riqualificazione delle città ed una soluzione per la promozione della salute collettiva. Il Bonus verde può essere considerato una concreta proposta per la promozione del verde urbano e per una sua gestione virtuosa ed agronomicamente corretta, infatti il verde, per poter svolgere al massimo la sua funzione benefica all’interno delle città, deve essere progettato, pianificato e curato in modo professionale. Esso, inoltre, ha aspetti economici e tecnici diretti positivi sulla filiera, perché favorisce l’emersione del lavoro nero a favore delle aziende regolari, che rispettano le leggi e e norme di sicurezza sul lavoro, che hanno al loro interno le competenze e le professionalità necessarie per occuparsi di un bene cosi prezioso”.

E’ possibile scaricare il documento completo con le risposte del Ministro Gian Marco Centinaio ai quesiti formulati in occasione dell’audizione dello scorso 5 luglio dinanzi alla IX Commissione Senato della Repubblica e XIII Commissione Camera dei Deputati sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.