Home Agenda Meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti a EIMA International
Meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti a EIMA International

Meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti a EIMA International

13
0

L’Associazione Asproflor Comuni Fioriti organizza il proprio meeting nazionale all’interno di EIMA International a Bologna Fiere, con eventi anche nel Comune di Cervia. In programma convegni tecnici, visite, confronti, concorsi e premiazioni.

 

Si svolge da giovedì 10 a domenica 13 novembre il meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.

 

I lavori sono ospitati all’interno dell’EIMA International 2022, al Centro congressi di Bologna Fiere, e dal Comune di Cervia (Ravenna). Questo il programma completo.

 

Giovedì 10 novembre, a Bologna Fiere dalle 8:30 alle 17:30, si tiene la tavola rotonda dal titolo “Le esperienze dei Comuni italiani: verde urbano, esposizioni floreali, paesaggio, decoro urbano, educazione ambientale e biodiversità”, moderato da Mauro Paradisi, giudice internazionale Communities in Bloom e socio Asproflor.

 

Sindaci, assessori, funzionari comunali ed esperti del settore si confrontano su diversi argomenti di interesse collettivo, partendo da case histories concrete: dai vivai comunitari alle azioni di coinvolgimento dei cittadini, dai giardini tematici alle tipologie di piante e fiori per l’ambiente urbano, ma anche eventi, censimento arboreo, api ed ecosistemi, tutela paesaggistica, vermicompostaggio e gestione delle malerbe.

 

La giornata di venerdì 11 novembre è quindi dedicata alla visita tecnico-didattica della Città di Cervia, che dalla sera del 9 fino al termine dei lavori ospita le Delegazioni dei Comuni partecipanti, provenienti da tutta Italia. Si va alla scoperta del Parco della Pineta, dell’orto didattico comunitario degli anziani, del museo delle saline, dei “Giganti di Cervia” (a partire dal gelso monumentale), dei progetti alla scuola primaria “Buonarroti” e del giardini degli alberi per i bimbi nati. Sabato 12 novembre -dalle 9:15 alle 13, nuovamente all’EIMA di Bologna- convegno tecnico incentrato sulle pratiche innovative in ambito di verde urbano, nuovamente moderato dal giudice internazionale Mauro Paradisi.

 

Analogamente al giovedì, anche in questo caso si dà spazio a tecnici del settore e amministratori civici, per parlare di prati a semplice gestione, alberi in aree pubbliche, fioriere a bassa manutenzione, impiego di erbacee perenni, tutela degli alberi monumentali, concimi organici e prodotti biologici, gestione delle aiuole cittadine in estati molto calde.

 

Nel pomeriggio -sempre a Bologna Fiere, a partire dalle 14:30, dopo un pranzo offerto dalla Comunità sarda- è quindi in programma il tradizionale concorso “Donna Comuni Fioriti 2022”, con 13 aspiranti Miss in gara, in rappresentanza di altrettante località italiane. L’evento è organizzato in collaborazione con OPI – Los Angeles, Morgan Visioli Fashion Organization, Cooperativa 3 Ponti e Clorophylla; presenta l’imprenditrice e blogger Rossana Turina.

 

Il tema di quest’anno è la Pace, richiamato anche da un maxi arcobaleno fiorito, lungo dieci metri e realizzato con viole di diversi colori negli spazi all’ingresso della Fiera.

 

I lavori del meeting Asproflor Comuni Fioriti 2022 si chiudono nella mattinata di domenica 13 novembre, a Bologna dalle 10 alle 13, con la premiazione nazionale e consegna di diplomi e riconoscimenti agli Enti vincitori; la presentazione e consegna della “Bandiera Comune Fiorito” ai Comuni con Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita; la presentazione delle città italiane candidate al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2023, di cui Asproflor è partner unico per l’Italia. Nel corso della mattinata viene anche ospitata la cerimonia di assegnazione del premio Angelo Tosi, a cura del Comune e della Pro Loco di Ponzano Monferrato e dell’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.