Home Produzione Le Mangave, piante per i giardini del futuro
gar3
gar2
gar1
garden
Mangave Pinapple Express_41 WEB

Le Mangave, piante per i giardini del futuro

38
0

Plantipp presenta Mad about Mangave® il video realizzato in collaborazione con Matteo Foschi, fondatore di Odd Garden.

Plantipp presenta all’Italia degli appassionati di piante grasse e succulente il video Mad about Mangave® realizzato in collaborazione con Matteo Foschi, garden designer e fondatore dello studio di progettazione del verde Odd Garden a Milano. Appassionato viaggiatore sempre alla ricerca di piante uniche e ricercate e giardiniere “fuori dagli schemi”, Matteo ha imparato a conoscere e a coltivare la rivoluzionaria serie Mad about Mangave, che comprende Inkblot, Silver Fox, Lavender Lady, Pineapple Express, Red Wing, Mission to Mars e la sua preferita: Moonglow.

 

Una pianta perfetta per i tempi moderni e per i giardini del futuro grazie alla colorazione delle foglie unica e sempre diversa, forme scultoree e grande facilità di coltivazione. Una pianta grassa che non teme il freddo, una perenne che non ha paura dell’asciutto.

 

Mad about Mangave®: guerrieri del secco, amanti del sole

 

Le Mangave® sono in grado di gestire senza problemi sia il sole che l’asciutto, i colori spettacolari saranno più evidente se le piante sono coltivate in pieno sole. Le Mangave® hanno bisogno di un contenitore capiente perché hanno delle radici forti. Se si bagnano regolarmente e se sono tenute al caldo crescono molto velocemente. Se invece vengono lasciate in zone aride ti stupiranno per la loro grande capacità di resistere all’asciutto per molto tempo.

 

Mangave® combinano il meglio delle Manfreda con quello delle Agave, due generi che appartengono entrambe alla famiglia delle Asparagaceae. Da circa 10 anni Hans Hansen lavora ai Walters Gardens come direttore dello sviluppo di nuove varietà. Questa opportunità ha permesso ad Hans di espandere la sua passione per le Mangave®, riunendo una bella collezione di specie di Manfreda e un certo numero di Agave. Hans è riuscito a prendere la crescita veloce e la colorazione fogliare incantevole delle Manfreda e il portamento raffinato e resistente dell’Agave.

 

Le Mangave® sono un felice incidente. La prima Mangave® è nata per caso grazie all’impollinazione incrociata involontaria in una coltivazione di Manfreda. Questa prima pianta è stata trasmessa tra amici e appassionati arrivando piano piano anche in Italia alla fine degli anni novanta dello scorso secolo. Da quella prima intuizione Hans Hansen ha dato vita alle serie successive che man mano sono state vendute negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

 

Pensiamo alle piante grasse come piante resistenti a tutto, ma in realtà, molte piante grasse, sono sensibili ai ristagni e agli eccessi d’acqua. Troppa acqua e marciscono le radici, troppo poca e le piante non crescono. Coltivando le Mangave® non avrai di questi problemi! Questa succulenta di grandi dimensioni è molto più resistente agli eccessi d’acqua di molte altre piante grasse. Se le vuoi fare resistere in giardino in inverno nel nord Italia assicurati che la pianta sia ben asciutta e che il terreno non abbia dei ristagni! Se le piante sono coltivate su muri o in giardini rocciosi sono piante resistenti fino a -5 gradi per qualche notte!

 

Mad about Mangave®: come nasce

 

Per scoprire come nascono le Mangave® consiglio questa bellissima Webinar di Ball Publishing dove Hans Hansen, Direttore della Sviluppo Nuove piante di Walters Gardens racconta il suo lavoro con questa nuova pianta nata dall’incrocio tra due specie. Una varietà interspecifica. Una meraviglia della genetica botanica!

 

Il valore principale delle Mangave® è la loro crescita: più rapida (rispetto all’Agave) e la loro gamma di colori delle foglie (il rosso e il marrone in una ricca sovrapposizione di colori proprio dei geni delle Manfreda). Hans sta ora lavorando agli ibridi di 3a e 4a generazione, quindi è in grado di patrimonializzare ogni singolo scherzo della natura nelle varietà future. La forma e la struttura delle piante sono perfette per contenitori (nei climi freddi), per essere piantate in giardino e tra le rocce (nei climi miti). Queste piante sono davvero divertenti e facili da coltivare, eccitanti per la loro colorazione e per il sapore tropicale e mediterraneo che sanno dare con le loro forme. Sono piante ideali sia per i collezionisti che per gli appassionati di piante grasse. Le Mangave® sono molto di più, sono piante, capaci di dare forma e colore a tutti i giardini.

 

Hans e il suo team hanno lavorato incrociando non solo le Mangave® ottenute con la prima generazione, ma anche con Agave e Manfreda sempre diverse in un vero programma di ibridazione. Lavorare con gli antenati delle prime Mangave® ha aiutato Hans a sviluppare piante con caratteristiche sempre più forti e uniche per creare sempre nuove varietà di Mangave® più interessanti e eccentriche. Hans ha realizzato migliaia di croci unici e oggi sceglie solo gli incroci più esotici da aggiungere alla collezione.

 

Mad about Mangave®: le varietà dell’amore

 

Mangave® Lavander Lady

 

Una bellezza femminile solida ed elegante. Lavander Lady ha una rosetta colorata di sfumature di viola e verde salvia. Le foglie diventano completamente verdi con l’età formando un effetto bicolore grazioso. Alla luce diretta del sole le foglie si colorano in modo più evidente nella parte superiore della rosetta e compaiono dei puntini di colore bordeaux-viola. Le piccole spine marginali bianche sono morbide al tatto, la spina apicale può essere più dura e pungente nelle piante coltivate all’aperto. Mangave® Mission to Mars

 

Questa succulenta ha una colorazione rosso intenso. Le foglie verdi spesse sono macchiate di rosso bordeaux. La pianta è costituita da una rosetta centrale di medie dimensioni con foglie strette simili a spade. Le foglie hanno un rivestimento ceroso che le protegge ed enfatizza la colorazione delle foglie. Ogni foglia ha un margine finemente punteggiato con delle spine morbide di color arancione cannella leggermente ruvido al tatto. Le foglie non sono molto spesse e quindi risultano flessibili e morbide, rendono quindi questa Mangave® facile da maneggiare e lavorare.

 

Mangave® Pineapple Express

 

Il portamento appuntito di questa Mangave® ti ricorderà il ciuffo prominente di un ananas. Le foglie larghe, verdi scuro sono lunghe e slanciate, con spiccate macchie marrone scuro. Le macchie saranno più pronunciate quando la pianta è coltivata in pieno sole. Un rivestimento ceroso conferisce alle foglie dei piacevoli riflessi verde menta. Le foglie sono numerose e formano una rosetta stretta molto decorativa sia in giardino che in casa.

 

Chi è Plantipp

Plantipp è specializzata nella gestione delle royalty. Noi supportiamo gli ibridatori e gestiamo le loro nuove varietà. Plantipp ha un’ampia rete di ibridatori, coltivatori e commercianti in tutto il mondo. Con circa 600 varietà gestite e promosse da Plantipp in Europa, USA, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Cina, Giappone, Israele e Sud Africa, Plantipp si afferma come uno dei più grandi gestori di genetica ornamentale del globo. Ma la nostra passione resta il rapporto con gli ibridatori e le loro piante.

 

Il video Mad about Mangave® è visibile qui