Home Agenda Le giornate delle camelie, Casalzuigno (VA), 6-7 aprile
Le giornate delle camelie, Casalzuigno (VA), 6-7 aprile

Le giornate delle camelie, Casalzuigno (VA), 6-7 aprile

10
0

Le giornate delle camelie è una mostra mercato di florovivaismo del FAI, realizzata in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e Camelie del Verbano.

 

Giunge alla XXIV edizione la mostra mercato di florovivaismo “Le Giornate delle camelie”, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA). L’evento è realizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e Camelie del Verbano.

 

Oltre 300 le varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare e acquistare, tra cui le storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti, e le più recenti Black Lace, Cr. Burnside e Spring Festival. La mostra mercato sarà accompagnata da una mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa, dove gli esemplari in esposizione saranno classificati secondo specie e nomenclatura. Tra questi alcune bellissime Camelie dell’Ottocento, un tempo simbolo di prestigio nei giardini delle famiglie nobili, come le cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, La vergine di Collebeato, Magnoliaeflora Alba e molte altre.

 

Oltre alla possibilità di fruire della consulenza dei più esperti conoscitori di camelia, con il biglietto di ingresso gli ospiti saranno chiamati a esprimere il loro voto per selezionare il fiore dalla forma più bella.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.