Home Agenda La Nazione delle piante, XXII Triennale di Milano
La Nazione delle piante, XXII Triennale di Milano

La Nazione delle piante, XXII Triennale di Milano

133
0

La Nazione delle Piante è un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso che si terrà dal 1° marzo al 1° settembre 2019 alla XXII Triennale di Milano.

 

La XXII Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival, che si terrà dal 1° marzo al 1° settembre 2019, oltre alla partecipazione di numerosi stati, coinvolgerà anche la nazione più estesa di tutte: quella delle piante.

 

La Nazione delle Piante è un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. L’assunto di base da cui parte la mostra è che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità sia guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità.

 

La Nazione delle Piante svelerà la propria natura attraverso un immaginario spettacolare e affascinante, un percorso di apprendimento attraverso un’esperienza immersiva e contenuti multimediali. La mostra ha la supervisione artistica di Marco Balich, direttore creativo di Cerimonie Olimpiche e grandi show internazionali.

 

Stefano Mancuso, nella sua attività divulgativa, ha partecipato alle esperienze live di teatro e musica con i Deproducers, allo spettacolo Botanica e ha realizzato con l’artista Carsten Höller la mostrainstallazione The Florence Experiment a Palazzo Strozzi a Firenze. Anche alla luce di queste collaborazioni, Mancuso ha deciso di sviluppare un’esposizione che prosegue il suo lavoro sul mondo delle piante. Per lui questo progetto rappresenta un’evoluzione organica incentrata sulla valorizzazione dell’esperienza interpersonale “fisica” fra le persone nel percorso di comunicazione dei temi al centro dei suoi studi scientifici.

 

La Nazione delle Piante si presenterà al mondo con una mostra di arte e scienza per iniziare un percorso divulgativo del mondo vegetale mai esplorato prima.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.