Home Agenda IPM Essen, tutto pronto per l’edizione 2023
IPM Essen, tutto pronto per l’edizione 2023

IPM Essen, tutto pronto per l’edizione 2023

422
0

Numerosi forum specializzati, mostre speciali e tour a tema. Dal 24 al 27 gennaio 2023 a Messe Essen i visitatori sono invitati a scoprire tendenze, innovazioni e sfide del futuro.

 

IPM ESSEN si svolgerà alla Messe Essen dal 24 al 27 gennaio 2023. Numerosi forum specializzati, mostre speciali e tour a tema invitano i visitatori a scoprire tendenze, innovazioni e sfide del futuro. La fiera e il suo programma complementare all’avanguardia offrono anche numerose opportunità per stabilire contatti preziosi e prendere decisioni su ordini e investimenti.

 

Questi i punti salienti della fiera in sintesi:

Vetrina delle innovazioni. Il concorso per le migliori innovazioni vegetali si tiene all’IPM ESSEN dal 2008. La Zentralverband Gartenbau (Associazione centrale per l’orticoltura) e la Messe Essen invitano congiuntamente tutti gli espositori a presentare le loro innovazioni. Le piante esposte saranno giudicate da una giuria di esperti. Dall’assortimento di piante da interno fiorite e verdi, piante a fioritura primaverile, piante da aiuola e da balcone, fiori recisi, piante perenni, piante legnose e piante da vaso, la pianta più attraente di ogni categoria sarà scelta come “Novità IPM 2023” sul giorno di apertura, 24 gennaio.

 

Alberi del clima, piante perenni e verde urbano. Mercoledì 25 gennaio, dalle 10:30, il programma prevede il seminario “More Green Cities for Europe” sotto l’egida della Bund Deutscher Baumschulen (BdB). Si concentrerà sul clima urbano del futuro e sulla piantumazione e cura degli alberi. Dalle 17:30, il BdB, insieme alla European Nurserystock Association (ENA), vi invita all’European Nursery Reception presso il suo stand nel padiglione 7. Inoltre, verranno offerti tour giornalieri sui temi “Alberi del clima” e “Piante perenni “. Il punto di partenza per i tour tematici è il nuovo Meeting Point nel padiglione 6 con consigli e informazioni di esperti. I partner sono l’Associazione dei vivaisti tedeschi, l’Associazione dei giardinieri perenni tedeschi e lo Staudenring.

 

Carriera verde. Mercoledì 25 gennaio, dalle ore 10 in poi, la giornata fieristica sarà dedicata ai giovani del settore quando le associazioni verdi organizzano congiuntamente la “Giornata della formazione”. Il giorno dopo, alle 10:30, Ulmer Verlag presenterà prospettive per giovani manager nel forum “Career + Future”. Il “Green Career Wall” nel padiglione 1A con offerte di lavoro e candidature completa il programma.

 

Forum internazionale dell’orticoltura con il paese partner Gran Bretagna. Le ultime notizie sull’orticoltura britannica in prima persona: l’International Horticultural Forum con il paese partner Gran Bretagna offre l’opportunità di farlo giovedì 26 gennaio alle 14:00. Sotto il titolo “Quintessentially Green & British”, l’evento tratterà, tra l’altro, della sostenibilità, del valore dei nuovi impianti e dell’attuale modello di fattoria marginale.

 

GaLaBau Outlook. Giovedì 26 gennaio, a partire dalle 10:00, l’associazione NRW per la costruzione di giardini, paesaggi e campi sportivi fornirà nuovi input sul tema “Cambiamenti climatici, economia, sostenibilità – Opportunità per un futuro verde” con il suo futuro congresso “GaLaBau Ausblicke” .

 

Mostra il tuo Colours Award. Chi ha la migliore storia di marketing? Questo è lo scopo dello Show Your Colours Award, organizzato congiuntamente da IPM ESSEN e BIZZ Communications. Le piante inviate e le loro storie saranno esposte nel padiglione 8. Oltre a una giuria di esperti, anche i visitatori della fiera potranno scegliere la loro preferita. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 26 gennaio, alle ore 15:00. presso lo stand BIZZ Communications nel padiglione 8.

 

Coppa della Fiera IPM. Il tema del concorso in tre parti nelle categorie “Bouquet”, “Green Hero in a Pot” e “Container Planting” è “MISSION: FLOWER FUTURE”. I campanelli d’allarme dei giovani, della generazione attenta al clima e all’ambiente non possono essere ignorati. Fioristi e giardinieri, dagli apprendisti ai maestri artigiani, sono chiamati a esprimere il loro amore per la natura varia e fiorita con una dichiarazione personale. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 12 nella Green City nel padiglione 1A.

 

Novità: Centro di innovazione tecnologica per l’orticoltura. L’Innovation Center Horticultural Technology nel padiglione 4 è un forum in cui i visitatori specializzati possono ampliare le loro conoscenze su argomenti tecnologici attuali e orientati al futuro come sostenibilità, riduzione dei cancelli, automazione ed energia. Il forum è accompagnato da un entusiasmante programma specialistico con approcci innovativi alle soluzioni per le sfide all’interno del settore, nonché presentazioni di prodotti e progetti.

 

Spettacolo didattico “I giardinieri possono farlo!”. Per anni, le aziende orticole sono state prese tra numerose richieste per soddisfare l’ambiente
Spettacolo didattico “I giardinieri possono farlo!”

 

Per anni, le aziende orticole sono state prese tra numerose richieste per soddisfare gli obiettivi di politica ambientale e le proprie esigenze per la produzione di prodotti naturali dal punto di vista della conservazione delle risorse. Lo spettacolo educativo nella Green City nel padiglione 1A presenterà una serie di spunti e basi per la discussione su questo argomento e sulle possibilità che l’orticoltura sta già utilizzando o utilizzerà.

 

Per i garden center e il commercio verde: IPM Discovery Center. Lo stilista verde Romeo Sommers presenterà concetti POS per incrementare le vendite presso l’IPM Discovery Center nel padiglione 7. Più volte al giorno, i visitatori interessati possono partecipare a visite guidate per saperne di più sulle attuali tendenze del commercio al dettaglio e su come ispirare i clienti di domani.

 

Sperimenta la fioristica di tendenza. L’Associazione dei fioristi tedeschi vi invita allo stimolante FDF World nella Green City, padiglione 1A. I migliori floral designer nazionali e internazionali si incontreranno sul palco girevole e ispireranno il pubblico del settore con creazioni floreali. Le numerose presentazioni dei prodotti forniscono nuovi stimoli per un anno di attività di successo. Tra le altre cose, i visitatori possono aspettarsi la nuova collezione “justchrys 2023”, che mostra idee pratiche e creative per il crisantemo dai molteplici talenti.

 

C’è molto da scoprire e da provare al grande stand di azione e tendenza allo spettacolo speciale BLOOM’s World. L’offerta comprende fiori per eventi per matrimoni, fiori per funerali naturali e laboratori creativi a cui i visitatori possono prendere parte.

 

Novità: Concept Store nel padiglione 5. Il Concept Store celebrerà la sua prima. Il concetto di vendita al dettaglio aperto e moderno mostra gamme complementari per il commercio verde. Che si tratti di stoviglie alla moda, tessuti per la casa, specialità gastronomiche o saponi, qui i visitatori troveranno nuove idee e input per la propria attività.

 

Compatto, digitale e aggiornato: il nuovo e-book su https://vibook.ipm-essen.de di IPM ESSEN offre una panoramica di tutti gli argomenti del programma della fiera leader mondiale. I collegamenti conducono ai dettagli dei singoli eventi collaterali e alle offerte informative e sono costantemente aggiornati.

 

IPM ESSEN sarà aperta solo ai visitatori professionali dal 24 al 27 gennaio 2023 a Messe Essen, dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00. e il venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

 

I biglietti sono disponibili nel negozio online all’indirizzo: www.ipm-essen.de