Home Agenda GrootGroenPlus 2019, a Zundert i vivaisti di tutta Europa
GrootGroenPlus 2019, a Zundert i vivaisti di tutta Europa

GrootGroenPlus 2019, a Zundert i vivaisti di tutta Europa

43
0

Dal 2 al 4 ottobre tre giorni all’insegna del verde nella cittadina olandese di Zundert, che ospiterà la 29^ edizione di GrootGroenPlus, la fiera internazionale dedicata ai vivaisti.

 

Dal 2 al 4 ottobre a Zundert, nei Paesi Bassi, si terrà la 29^ edizione di GrootGroenPlus, la fiera internazionale dedicata ai vivaisti. Più di 250 espositori di cui circa il 75% espone alberi, arbusti, piante perenni e piante giovani, mentre il restante 25% è costituito da fornitori. La location è indiscutibile, considerando che solo nei dintorni di Zundert ci sono più di 140 vivai. Tra gli espositori, oltre al Belgio,  anche Francia, Germania, Italia, Polonia e Svizzera.

 

Per consultare la lista dei partecipanti è possibile visitare il sito www.grootgroenplus.nl. Lo slogan di quest’anno è GrootGroenPlus, tutto è fantastico nel verde! e proprio in questo motto sta la centralità della manifestazione, che ruota intorno alla crescita e alla vendita di piante di alta qualità. Per sottolineare l’internazionalità della manifestazione è doveroso puntualizzare che anche la Russia ha presenziato in questi ultimi anni con gruppi di coltivatori e paesaggisti russi. Ogni anno la fiera presenta una serie di novità a cui parallelamente si affianca un concorso, i cui giudici appartengono alla Royal Horticultural Society KVBC. In generale viene presentata una panoramica dei prodotti e delle novità degli ultimi anni per elaborare un’analisi dei trend del momento e dei potenziali sviluppi futuri.

 

Gli highlights 

Il giardino sensoriale. Lo scorso aprile, GrootGroenPlus insieme a Peter Vanlaerhoven e Pascala Matthijsen del gruppo Lowgardens si sono confrontati per discutere sullo sviluppo di un giardino speciale per ipovedenti. Dalla progettazione di Pascale e Peter nasce quindi il giardino sensoriale, che sarà visitabile durante la fiera dal 2 al 4 ottobre. Interessante l’esperienza con il verde tramite l’olfatto, l’udito e il tatto. Gli oli essenziali potrebbero svolgere un ruolo importante in questa direzione. L’idea è quella di utilizzare prodotti coltivati ​​regolarmente dai partecipanti per creare giardini terapeutici.

 

Il mercato dei tetti verdi. Sbalzi climatici improvvisi che alternano periodi di caldo intenso a forti piogge costituiscono una delle problematiche a cui è necessario far fronte. Su questo fronte i tetti verdi rappresentano una soluzione interessante. Tra gli espositori di GrootGroenPlus, l’azienda olandese Greenroof si occupa di questo settore. Da marzo del 2015 coltivano coperture, tappeti, ritagli di sedum per la creazione di tetti verdi. Forniscono inoltre ai loro clienti substrati per tetti, tappeti drenanti, membrane resistenti alle radici e servizi di manutenzione. I tappeti sedum contengono una combinazione di sei-dodici specie e cultivar. Questo assortimento è stato testato per anni e di fatto garantisce la qualità delle coperture per tutto l’arco dell’anno. Alcune specie sono più resistenti alle correnti d’aria rispetto ad altre, allo stesso modo si trovano diverse varietà di colori e di periodi di fioritura. Attualmente i tappetini sono principalmente bianchi e gialli, in autunno acquisiscono i toni del viola e del rosso. Secondo Markvoort, il mercato dei tetti verdi è in progressivo aumento: la spesa per l’inverdimento e la sostenibilità in Europa è in continua crescita e lo dimostra il fatturato dell’azienda che, in soli tre anni, è aumentato del 50%.

 

Condividi le tue piante preferite. Uno dei principali coltivatori olandesi è la società Joh. Stolwijk and Sons. L’azienda è specializzata nella fornitura di piante di alta qualità a prezzi eccezionali. Distribuiscono a garden center, professionisti del giardinaggio e commercianti. L’assortimento della Joh. Stolwijk & Zonen Boomkwekerijen BV è costituito da arbusti, rododendri, azalee, rampicanti, piante perenni, erbe, conifere e piante da frutto. Tramite sito web o attraverso l’app gratuita, i partecipanti di GrootGroenPlus hanno la possibilità di inserire la propria pianta preferita all’interno del sito.

 

La piattaforma Varb. Dal 2017 i partecipanti a GrootGroenPlus hanno l’opportunità di presentare il proprio assortimento tramite la piattaforma Varb, attiva sul sito di GGP per 6 mesi all’anno. Varb riunisce la domanda e l’offerta di verde per esterni e rappresenta un sistema efficiente per l’acquisto e la vendita di prodotti.

 

Soluzioni su misura. Da un paio d’anni, la fiera GrootGroenPlus offre pacchetti speciali per i suoi partecipanti. Oltre alla visita della fiera, l’organizzazione offre dei servizi extra come pernottamento in hotel e visite aziendali per gruppi di acquisto, ambasciate, membri di associazioni e camere di commercio, in modo che possano sfruttare al meglio la loro permanenza. GrootGroenPlus è a disposizione per organizzare soluzioni su misura in base alle differenti esigenze. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.grootgroenplus.nl.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.