Home Agenda Giornate internazionali di studio sul paesaggio, XVII edizione online
Giornate internazionali di studio sul paesaggio, XVII edizione online

Giornate internazionali di studio sul paesaggio, XVII edizione online

41
0

La diciassettesima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio, intitolate “Corpi, paesaggi”, si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom.

 

Le giornate di studio sul paesaggio sono progettate dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton, con il coordinamento di Luigi Latini e Simonetta Zanon.

 

L’edizione 2021 delle giornate si svolgerà in modalità online, sulla piattaforma Zoom, con traduzione simultanea in italiano e in inglese, nei pomeriggi di giovedì e venerdì 18-19, 25-26 febbraio. È richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito link che, con tutte le informazioni utili, sarà pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio.

 

Le giornate di studio proseguiranno anche nei mesi successivi, con altri incontri e iniziative.

 

“Corpi, paesaggi”

La presenza corporea in un luogo e l’esperienza palpabile della realtà fisica costituiscono una delle ragioni del nostro senso di appartenenza a ciò che chiamiamo paesaggio.

In un momento storico nel quale la misura delle distanze fisiche e la forza delle rappresentazioni virtuali procedono in direzioni opposte, le Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2021 esplorano o ripercorrono momenti e pensieri nei quali la cultura e la pratica del paesaggio guardano, o hanno guardato, al nostro corpo come presenza attiva, soggetto imprescindibile di un mondo che si trasforma e si rivela grazie alla nostra fisicità. Il tutto sullo sfondo di un evidente desiderio di natura che pervade la nostra società.

 

Scopri il programma.