Home Agenda Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala, workshop internazionale di progettazione
Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala, workshop internazionale di progettazione

Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala, workshop internazionale di progettazione

51
0

Il complesso di villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia) è stato in passato un “giardino delle meraviglie”, con collezioni botaniche che includevano piante provenienti da continenti lontani che da qui venivano poi diffuse nel resto d’Italia e in altri paesi.

A questo luogo emblematico della storia dell’arte, della botanica e del paesaggio veneto, oggi da riscoprire in chiave contemporanea, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala, dedica un workshop internazionale di progettazione che metterà in relazione il giardino di villa Farsetti con il contesto urbano di Santa Maria di Sala e il suo paesaggio.

Il workshop, organizzato dalla Fondazione Benetton nel quadro delle attività sperimentali sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico, si svolgerà dal 25 al 30 giugno 2018 nella sede della Fondazione e si articolerà in momenti dilaboratorio, lezioni, visite al territorio, discussione, disegno e presentazione del lavoro.

Si rivolge a quindici partecipanti, in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, con esperienze nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, ai quali sarà data l’opportunità di lavorare sotto la guida di tre docenti di chiara fama: Paolo Bürgi, architetto del paesaggio e docente con studio a Camorino (Svizzera); Luigi Latini, docente di architettura del paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia; Giuseppe Rallo, architetto direttore presso la Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv, Venezia.

La domanda di partecipazione deve essere inviata a paesaggio@fbsr.it con oggetto “workshop 2018”, entro le ore 12 di martedì 15 maggio 2018, seguendo le indicazioni contenute nel bando, disponibile nel sito www.fbsr.it e presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).

Il workshop si pone come momento di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo che un importante insediamento di villa può svolgere nel paesaggio contemporaneo, in rapporto ai suoi legami con il contesto sociale, culturale, territoriale, e avrà il carattere di un’esplorazione progettuale multidisciplinare che rifletta sulla storia, sugli assetti attuali, sugli usi futuri e sulle forme di cura del luogo.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.