Home Agenda Giardini&Terrazzi, a Bologna 10-12 maggio
Giardini&Terrazzi, a Bologna 10-12 maggio

Giardini&Terrazzi, a Bologna 10-12 maggio

19
0

Alla 19ˆ edizione di Giardini&Terrazzi in primo piano la selezione di rose contemporanee e antiche, le piante mediterranee e le erbe aromatiche.

 

La 19ˆ edizione di Giardini&Terrazzi, la manifestazione dedicata al verde ed al vivere all’aria aperta, si svolgerà nel Parco dei Giardini Margherita di Bologna dal 10 al 12 maggio prossimi, dove sono attesi oltre 280 espositori tra produttori e commercianti di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico, vintage, wellness, pet e prodotti dei territori.

 

Protagonista d’eccellenza, la selezione di rose contemporanee e antiche, le piante mediterranee e le erbe aromatiche, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” degli italiani, più dell’81% dichiara di preferire i prodotti “homegrown”.

 

Ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: olivi, peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. L’obiettivo è gustare oggi sapori antichi e dimenticati, frutti coltivati senza l’uso di additivi chimici, in armonia con l’ambiente e l’ecosistema.

 

Il percorso Verde Creativo, storicamente allestito nel piazzale Jacchia, prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, rappresenta un momento di incontro e di approfondimento, dove i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella progettazione degli spazi “open air”. www.giardinieterrazzi.eu

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.