Home Produzione Garden Festival d’Autunno, a settembre parte l’evento nazionale
Garden Festival d’Autunno, a settembre parte l’evento nazionale

Garden Festival d’Autunno, a settembre parte l’evento nazionale

6
0

Nei Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia dal 19 settembre al 18 ottobre 2020 un festival di rinascita con il Labirinto sensoriale e il progetto Piantiamo italiano.

 

Il Garden Festival d’Autunno è un evento nazionale che si terrà dal 19 settembre al 18 ottobre in tutta Italia nei Centri di Giardinaggio associati. Un percorso all’aperto che attraversa un dedalo di ballette di fieno, mais e zucche, in cui trovare angoli di conoscenza delle piante italiane ed autunnali.

 

Un’area in cui fare attività oppure «perdersi» letteralmente in tutta sicurezza e distanziamento sociale. In settembre il progetto «Piantiamo Italiano» si fonde con il Garden Festival d’Autunno ponendo l’accento sulla vasta e varia produzione delle aromatiche; in ottobre promuovendo la produzione vivaistica italiana di piante da siepe e la sorprendente arte topiaria. Il Progetto Piantiamo Italiano da un anno e mezzo punta a sensibilizzare i consumatori ad un acquisto consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico.

 

Anche quest’anno, sarà il Ciclamino AIRC – portafortuna d’Autunno – che dovrà colorare di rosa lo spazio verde. Ma ovviamente sarà il ciclamino rosa a farla da padrone, infatti dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare quattro annualità di una borsa di studio per una giovane ricercatrice, AICG ha scelto nuovamente di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi. All’interno di ogni singolo garden si troveranno, oltre al Labirinto sensoriale anche aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino di questa stagione, composizioni creative dalle quali trarre ispirazione. Sarà inoltre l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei garden center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte.

 

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2020 consultare il sito www.aicg.it (online a breve e in continuo aggiornamento).

 

A rappresentare visivamente il valore simbolico della rinascita d’Autunno che Aicg affida al Garden Festival una rinnovata immagine ed un nuovo claim: “Lasciati guidare dai tuoi sensi tra gli Incanti d’Autunno” campeggerà al centro di un’illustrazione realizzata artigianalmente da una giovane creativa. Gli stivali protagonisti delle grafiche delle precedenti edizioni del Gfa vengono indossati da una donna, che veste i panni delle fioriture inaspettate d’Autunno e che sceglie di intraprendere un sentiero.