
Garden Festival d’Autunno, “rigenerare” è il tema 2022
Dal 24 settembre al 23 ottobre 2022 nei Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia eventi, mostre, novità, suggerimenti, atmosfere, ambientazioni.
L’edizione 2022, la settima, del Garden Festival d’Autunno – promosso da AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei più di ottanta Garden Center aderenti di tutta Italia – quest’anno intende far riflettere sul significato di rigenerare: un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili.
Nei Centri di Giardinaggio AICG si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato ad un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno.
Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Una sfida che lancerà il singolo Centro di Giardinaggio a ogni suo cliente: moltiplicare i numeri ottenuti su un metro quadrato per i metri quadrati disponibili in casa e poi per tutti i metri quadrati dei clienti degli altri Centri di Giardinaggio in Italia.
Questi angoli – di fatto dei moodboard o tavole di stile – saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera.
Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg.
In questi angoli si potranno trovare:
– mini progetti di giardinaggio pronti all’ uso
– stimoli di sensibilizzazione ai temi ambientali
– consigli di lettura
– stimoli visivi
– laboratori pratici
Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.