Home Produzione Garden Festival d’Autunno, “rigenerare” è il tema 2022
Garden Festival d’Autunno, “rigenerare” è il tema 2022

Garden Festival d’Autunno, “rigenerare” è il tema 2022

46
0

Dal 24 settembre al 23 ottobre 2022 nei Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia eventi, mostre, novità, suggerimenti, atmosfere, ambientazioni.

 

L’edizione 2022, la settima, del Garden Festival d’Autunno – promosso da AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei più di ottanta Garden Center aderenti di tutta Italia – quest’anno intende far riflettere sul significato di rigenerare: un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili.

 

Nei Centri di Giardinaggio AICG si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato ad un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno.

 

Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Una sfida che lancerà il singolo Centro di Giardinaggio a ogni suo cliente: moltiplicare i numeri ottenuti su un metro quadrato per i metri quadrati disponibili in casa e poi per tutti i metri quadrati dei clienti degli altri Centri di Giardinaggio in Italia.

 

Questi angoli – di fatto dei moodboard o tavole di stile – saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera.
Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg.

 

In questi angoli si potranno trovare:
– mini progetti di giardinaggio pronti all’ uso
– stimoli di sensibilizzazione ai temi ambientali
– consigli di lettura
– stimoli visivi
– laboratori pratici

 

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.