Home Agenda Focus formativo AIPV, 1° dicembre a Teramo
Focus formativo AIPV, 1° dicembre a Teramo

Focus formativo AIPV, 1° dicembre a Teramo

26
0

Il 1°dicembre 2022 si svolgerà l’evento di AIPV “L’acqua… nell’evoluzione del paesaggio” presso l’Hermitage Hotel a Silvi Marina a Teramo.

 

Il 1°dicembre 2022 si svolgerà l’evento di AIPV “L’acqua… nell’evoluzione del paesaggio” presso l’Hermitage Hotel a Silvi Marina a Teramo. L’evento ha il patrocinio della regione Abruzzo, del Comune di Silvi Marina, dell’Ordine degli Archietti di Teramo, di ANVE, AIAPP e UNICAM.

 

L’evento è in attesa di ricevere i crediti formativi per dall’Ordine degli Architetti. Il corso è riservato ai soli professionisti della filiera del verde e ai tecnici delle P.A. Numero stimato dei partecipanti è di max 100 in presenza, prevista la modalità online.

 

Gli obiettivi: incentivare i partecipanti ad una progettazione alternativa ed ambientalmente sostenibile; promozione e valorizzazione delle realtà produttive ed intellettuali abruzzesi e nazionali altamente specializzate nel settore; stimolare e incentivare la collaborazione tra associazioni di categoria (Aipv, Aifor, Anve, Assoflora, Assoiride, Giardinieri BioEtici, Asproflor, AIAPP) e ordini professionali (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Laureati); proseguire con gli incontri formativi itineranti per (ri)scoprire il territorio e le sue bellezze.

 

Gli strumenti: 1 giornata di approfondimento in aula con esposizione, da parte di un vivaio specializzato, di piante fitodepurative.

 

Il programma definitivo

Modera l’evento Cinzia Toto, giornalista di Gardenia.

– 08.30/09.00 registrazione dei partecipanti

– 09.00 saluti autorità (regione Abruzzo – comune di Silvi Marina) Ordini professionali Associazione Italiana Professionisti del Verde – pres. Daria Bosio

 

Inizio lavori

09.20 Vera Luciani – paesaggista. Il biolago dalla progettazione alla manutenzione Caratteristiche Inserimento nel contesto paesaggistico.

– 10.30 question time

– 10.45 coffee break

– 11.00 Ing. Riccardo Bresciani – IRIDRA • La Fitodepurazione Chi “pulisce” l’acqua ?


Analisi dei sistemi convenzionali e di quelli di nuova generazione

– 12.00 prof. Riccardo Pennesi – UNICAM • Specie vegetali utilizzabili, caratteristiche e valore di fitodepurazione

– 12.45 pranzo

– 14.00 Az. Agr. La Felce esposizione di piante fitodepurative

– 14.30 Marcella Minelli – dott. Agronomo e socio AIAPP • Interventi verdi per contrastare inquinamento e cambiamenti climatici

– 15.15 Ing. Riccardo Bresciani – IRIDRA Drenaggio urbano sostenibile Il rain garden Altre soluzioni naturali per la gestione delle acque di pioggia

– 16.45 Andrea Raparo – dott. Agronomo e Paesaggista • Drenaggio urbano sostenibile Inserimento ambientale e aspetti agronomici

– 17.30 question time

– 18.00 conclusione lavori