Home Agenda Flormart, 26-28 settembre 2019 la 70^ edizione
Flormart, 26-28 settembre 2019 la 70^ edizione

Flormart, 26-28 settembre 2019 la 70^ edizione

5
0

L’edizione 2019 di Flormart sarà un evento in grado di valorizzare il prodotto di alta qualità delle aziende italiane nei confronti dei mercati esteri.

 

La 70a edizione di Flormart, Salone internazionale florovivaismo, architettura del paesaggio e infrastrutture verdi si terrà dal 26 al 28 settembre 2019, a Padova. Flormart rappresenta oggi l’intera filiera del florovivaismo in Italia e il momento d’incontro per l’aggregazione degli operatori internazionali del comparto: 8 padiglioni espositivi, 330 espositori, 2000 congressisti, 980 incontri tra espositori e operatori del verde pubblico, 70 enti pubblici e grandi network impegnati in oltre 300 incontri di business, 100 buyers dal bacino del Mediterraneo e Medio Oriente, 120 delegati esteri provenienti da tutto il mondo per il congresso mondiale di AIPH sulle Green Cities, oltre 40 tra eventi e convegni organizzati.

 

L’edizione 2019 sarà un evento in grado di valorizzare il prodotto di alta qualità delle aziende italiane nei confronti dei mercati esteri: qualità nella produzione, tecnologie di filiera, sistemi per la manutenzione del verde, corsi di formazione per giardinieri professionisti, incontri con buyer esteri, networking tra professionisti.

 

In una nuova sezione espositiva interamente dedicata al paesaggio, verranno approfondite le sempre più attuali tematiche relative all’architettura del paesaggio e sostenibilità ambientale, presentando i sistemi e le tecnologie più performanti per le infrastrutture verdi nelle aree urbane ed extra urbane. Uno spazio espositivo dedicato alle aziende che operano nella manutenzione del verde, progettazione e riqualificazione urbana, produzione di sistemi per gli spazi verdi e sostenibili, e alle aziende vivaistiche impegnate nella progettazione di parchi e giardini.

 

Gli eventi speciali: Flormart 365, attività di promozione del comparto florovivaistico durante tutto l’arco dell’anno; Forum Internazionale EcoTechGreen & Award; GPP LAB, meetings B2B tra aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione; Erbale Forum: meeting e incontri tra esperti, ricercatori e rappresentanti di progetti sul tema piante officinali; Green Innovation Hub, spazio dedicato alle nuove idee e alle tecnologie più all’avanguardia per la produzione e la gestione del verde.

 

Infine il Premio Flormart 2019, organizzato da Padovafiere in collaborazione con MIPAAFT e Lineaverde, il premio valorizza i prodotti eccellenti presentati dagli espositori. È suddiviso in 4 categorie: Vivaismo e floricoltura, Tecnologie e prodotti tecnici, Innovazione e Architettura e progettazione sostenibile.

 

Il 26 febbraio Flormart presenta il progetto Flormart 2019 al Tavolo Tecnico del Settore Florovivaistico organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Sarà un evento in grado di valorizzare il prodotto di alta qualità delle aziende italiane nei confronti dei mercati esteri: qualità nella produzione, tecnologie di filiera, sistemi per la manutenzione del verde, corsi di formazione per professionisti, incontri con buyer esteri, networking tra professionisti, sono il mix vincente che riunisce a Flormart tutte le voci del florovivaismo internazionale.

 

Durante la riunione verranno toccati temi importanti per il settore, tra i quali le strategie e le proposte di comunicazione e promozione del settore, e verranno dati aggiornamenti sull’emergenza causata dalla Xylella fastidiosa e sul primo anno di applicazione del bonus verde, con i suoi aspetti positivi e le sue criticità.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.