Home Agenda Field Day Tappeti Erbosi, 21 aprile a Legnaro (PD)
Field Day Tappeti Erbosi, 21 aprile a Legnaro (PD)

Field Day Tappeti Erbosi, 21 aprile a Legnaro (PD)

42
0

Il 21 aprile – dalle 10.30 alle 15.30 circa – si terrà a Legnaro (PD) il Field Day Tappeti Erbosi Top Class 2018 presso l’Azienda Agraria Sperimentale L. Toniolo dell’Università di Padova, viale dell’Università, 4 a Legnaro.

L’evento prevede una visita tecnica ai campi sperimentali Padana Sementi, impreziosita dalla presenza di ospiti del settore del turf italiano e del mondo sportivo (tra cui Nevio Scala, ex-allenatore di Parma e Borussia Dortmund e Dino Baggio, ex centrocampista di Inter, Juventus, Parma, Lazio e della Nazionale).
Il professor Stefano Macolino, insieme a Riccardo Dal Fiume, Alessandro Menegon e Guido Pignata, illustrerà le ricerche in corso.

Ecco le principali: un confronto varietale tra 20 cultivar di Festuca arundinacea studia il comportamento delle varietà gestite con taglio basso, ai fini di un possibile impiego in ambito sportivo; un’altra prova prevede di valutare le performance di alcune varietà di Festuca arundinacea in condizioni di bassi livelli di concimazione azotata, in un’ottica di maggiore sostenibilità e naturalità nella gestione del prato; sotto un tunnel schermante viene analizzata la resistenza alla siccità e conseguente capacità di recupero di varietà di Lolium perenne, per poter scegliere solo le migliori cultivar per tappeti erbosi a basso consumo idrico.

Il pubblico, composto da giardinieri, grandi manutentori e produttori di prato in rotoli, potrà inoltre osservare da vicino le varietà commerciali e i prodotti più innovativi proposti da Padana Sementi.
Inoltre, ci sarà a disposizione del pubblico uno spazio ricreativo per i bambini (campo da calcio in miniatura) e un’area enogastronomica.L’evento è gratuito, ma con conferma d’accredito. Iscrizione obbligatoria sul sito entro il 16 aprile.

Per registrarti clicca qui