Home Agenda A FICO Eataly world una due giorni per le orchidee
A FICO Eataly world una due giorni per le orchidee

A FICO Eataly world una due giorni per le orchidee

55
0

Il 23 e 24 marzo a FICO Eataly World di Bologna “Il Fiore degli Dei – Salone nazionale delle Orchidee”, a cura della Federazione Italiana Orchidee.

 

L’orchidea è la protagonista sabato 23 e domenica 24 marzo a FICO Eataly World di Bologna de “Il Fiore degli Dei – Salone nazionale delle Orchidee”, a cura della Federazione Italiana Orchidee: una due giorni per conoscere questa preziosa famiglia di fiori, ammirare le piante più rare provenienti da tutto il mondo, scoprire i consigli e i segreti degli esperti. La rassegna è uno dei pochissimi appuntamenti dedicati alle orchidee a livello nazionale e vuole promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio botanico ed ambientale rappresentato da queste piante uniche per bellezza e varietà.

 

Nel Parco del cibo più grande del mondo, con ingresso gratuito, la mostra mercato ospiterà alcune tra le maggiori Associazioni orchidofile italiane (AERADO, ATO, FDO E FIO), insieme ai coltivatori e distributori italiani delle le più importanti collezioni di orchidee di tutto il mondo.

 

“Il Fiore degli Dei” fa parte delle attività di FICO Eataly World per la divulgazione e la tutela della biodiversità e del patrimonio paesaggistico, botanico, agricolo e agroalimentare italiani. Il parco del cibo di via Paolo Canali a Bologna rappresenta tutte le filiere dal campo alla forchetta, ed ospita fra l’altro coltivazioni e allevamenti didattici con circa 2.000 cultivar e 200 animali. Tra questi, il Frutteto della biodiversità, la piccola “banca genetica” di frutti antichi per custodire il futuro dell’umanità. Nel frutteto sono stati messi a dimora una quindicina di “gemelli” dei più vecchi alberi da frutto e forestali d’Italia, per costruire un futuro sostenibile a partire dalle radici ambientali e culturali del nostro Paese.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.