Home Agenda Dottori Agronomi e Forestali di Milano alla Green Week
Dottori Agronomi e Forestali di Milano alla Green Week

Dottori Agronomi e Forestali di Milano alla Green Week

45
0

I Dottori Agronomi e Forestali di Milano organizzano nella giornata di sabato 1° ottobre 5 visite a tema nel Parco Trotter rivolte ai cittadini.

 

I Dottori Agronomi e Forestali di Milano organizzano nella giornata di sabato 1° ottobre 5 visite a tema rivolte ai cittadini, al Parco Trotter in via Giuseppe Giacosa 44 a Milano.

 

Evento 1 (bambini di età superiore a 4 anni), h 10.00 – durata 30 minuti “Per fare il tavolo: ci vuole il legno… per fare il legno ci vuole il sole! Alla breve introduzione teorica seguirà un laboratorio all’aperto dove ogni bambino potrà seminare il suo miniorto biologico da portare a casa e curare fino al periodo della raccolta.

 

Evento 2 (adulti) h. 11.00 – durata 1h “Rilevazione, gestione, monitoraggio degli alberi di pregio urbanistico e storico” dove verranno analizzate le nuove tecnologie per la gestione dei database inerenti ai vari individui presenti nelle nostre città, le nuove metodologie di analisi sanitaria e fitostatica e gli interventi, sia convenzionali che innovativi, per la gestione di alberi di elevato pregio.

 

Evento 3 (adulti) h. 12.00 – durata 1h “Ruolo ecosistemico di alberi, arbusti e manti erbosi e componenti naturalistiche” dove si analizzerà in linea di massima la struttura e le funzioni di una rete ecologica, per poi scendere più in dettaglio sulle sue componenti urbane e di come esse dovrebbero essere integrate per un buon funzionamento dell’intero sistema.

 

Evento 4 (ragazzi di età superiore a 10 anni), h 14.30 – durata 1h “Alla scoperta degli alberi: come trasformano le nostre città” dove i bambini verranno guidati nella scoperta delle varie funzioni che può svolgere un albero in ambiente urbano, in modo coinvolgente e pragmatico, utilizzando come riferimento la diversità morfologica, funzionale e genetica presente nel parco.

 

Evento 5 (adulti) h. 15.30 – durata 1h “Orti didattici e ruolo dell’agricoltura urbana e periurbana”. Per info clicca qui.