Home Agenda Corso di lunga durata per operatore in arboricoltura alla Scuola Agraria del Parco di Monza
Corso di lunga durata per operatore in arboricoltura alla Scuola Agraria del Parco di Monza

Corso di lunga durata per operatore in arboricoltura alla Scuola Agraria del Parco di Monza

177
0

Presso la Scuola Agraria del Parco di Monza si svolgerà un corso di lunga durata da maggio a luglio per formare professionisti qualificati nella gestione di alberi, in particolare ornamentali e situati in contesti urbani. Oltre a conoscere il sistema albero e le specie con le loro caratteristiche peculiari, l’operatore in arboricoltura pianifica e svolge le attività di cura e gestione operativa: potatura, interventi speciali, abbattimento, trattamenti fitosanitari, valutazione visiva dello stato di salute.

Il percorso formativo è rivolto sia a chi desidera inserirsi – anche provenendo da esperienze diverse  – nel settore dell’arboricoltura professionale, sia a chi ha già un background formativo-pratico (corsi o esperienza lavorativa) e desidera approfondire le proprie competenze. Può essere frequentato da diplomati di qualsiasi indirizzo e/o laureati che vogliano sviluppare conoscenze specifiche e acquisire praticità nel settore della cura degli alberi, per svolgere in autonomia e sicurezza tutte le attività correlate: uso di attrezzi adeguati (segacci, motoseghe) e di tecniche appropriate (piattaforme elevabili, tree climbing).

Il corso prepara anche, con l’esperienza necessaria, a ricoprire incarichi di responsabilità (caposquadra/capocantiere) e aiuta a sviluppare doti imprenditoriali per chi è portato ad attività di lavoro autonomo.

A termine percorso è previsto un esame conclusivo che sarà articolato in prove pratiche e in un colloquio trasversale su tutti gli argomenti svolti con rilascio di un Attestato di Partecipazione. Il corso è a numero chiuso ed è sempre possibile prenotare i colloqui preliminari per l’ammissione.

Per maggiori informazioni: dott.ssa Micaela Lopalco tel. 039.2302979 int. 2/5m.lopalco@monzaflora.it