Home Agenda Corsi AICG per il personale dei centri di giardinaggio
Corsi AICG per il personale dei centri di giardinaggio

Corsi AICG per il personale dei centri di giardinaggio

52
0

AICG, l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, propone quattro percorsi di studio su diverse tematiche, presso la Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO).

 

Si terrà dal 27 maggio al 13 giugno 2019 e dal 7 al 10 gennaio 2020, presso la Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO), la seconda edizionedei corsi di formazione AICGcon quattro percorsi di studio per il personale dei centri di giardinaggio su quattro diverse tematiche. Le lezioni saranno tenute da docenti della Fondazione Minoprio e da formatori esterni (esperti del settore e professionisti aziendali).

 

Con la sua “scuola di formazione” AICG sostiene e promuove la professionalità e la competenza dei collaboratori e del personale dei centri di giardinaggio offrendo importanti opportunità di crescita a tutti i professionisti del verde. Il primo modulo si terrà dal 27 al 31 maggio e sarà dedicato a “Il reparto di giardinaggio”. Durante il corso verranno trattati argomenti quali botanica generale; terreno, terricci, ammendanti, concimi e prodotti; tappeti erbosi; sementi e bulbi; strutture e materiali; attrezzi da giardinaggio; impianti irrigazione, corroboranti e marketing.

 

Si proseguirà dal 3 al 7 giugno con il secondo modulo dedicato a “Le piante da interno e stagionali” durante il quale si studieranno le piante d’appartamento, le piante erbacee e perenni, le piante da orto, le piante aromatiche, le orchidee, i bonsai, i cactus, le cactacee e le piante erbacee e stagionali ma anche l’allestimento dei centri giardinaggio e il marketing.

 

Il terzo modulo, “Comunicazione e organizzazione”, si terrà invece dal 10 al 13 giugno e sarà l’occasione per approfondire la gestione delle aree promozionali all’interno dei garden, la differenza tra punto vendita fisico e online e l’organizzazione del punto vendita. Non mancheranno cenni di visual e merchandising, un’analisi delle tecniche di comunicazione e di gestione dei feedback di clienti e collaboratori.

 

Chiude il modulo dedicato a “Il vivaio”, in programma dal 7 al 10 gennaio 2020. Tra i temi affrontati, le tecniche vivaistiche, le basi di identificazione botanica, rose, piante da frutto e nuove varietà, i criteri di scelta e impiego, le basi di manutenzione giardini, il marketing e l’agronomia delle piante da esterno.

 

Tutti i corsi di formazione si terranno presso la Fondazione Minoprio – il cui cuore è Villa Raimondi, realizzata nella seconda metà del ´700 circondata da un vasto parco botanico di 7 ettari – sede della Scuola di Floro Orto Frutticoltura e luogo di eccellenza nell’ambito della formazione professionale nei settori orticolo, florovivaistico, frutticolo e del giardinaggio.

 

Il programma completo dei quattro moduli è consultabile al sito www.aicg.it.

Per informazioni contattare la segreteria AICG segreteria@aicg.it 

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.