Home Agenda Convegno Minoprio The Smart Park, 21 marzo 2019
Convegno Minoprio The Smart Park, 21 marzo 2019

Convegno Minoprio The Smart Park, 21 marzo 2019

20
0

Al Convegno Minoprio The Smart Park verrà presentato un sistema assolutamente innovativo, basato sulla sensoristica, applicato per la prima volta in Italia proprio nel parco della Fondazione Minoprio.

 

Il prossimo 21 marzo presso la Fondazione Minoprio si svolgerà il convegno Minoprio The Smart Park, dove verrà presentato un sistema assolutamente innovativo, basato sulla sensoristica, applicato per la prima volta in Italia proprio nel parco della Fondazione Minoprio, con la collaborazione tecnico-operativa degli studenti del corso biennale post diploma ITS.

 

Durante il convegno sarà mostrato un nuovo modo di esplorare e conoscere il verde. In seguito a un sistema creato in collaborazione con l’Università di Milano, Aziende italiane e Poli tecnologici, il Parco di Minoprio sarà dotato di dispositivi e sensori in grado di restituire lo stato d’animo della vegetazione del giardino col variare delle stagioni e di raccontare percorsi dove sarà possibile interloquire con gli attori della scena: la natura e l’uomo.

 

Il sistema presentato consentirà all’utente di ricevere in forma automatica e gratuita sul proprio smartphone schede grafiche informative attraversando aree specifiche. Le informazioni saranno inviate come testi brevi e pop-up, foto fisse e in movimento, audio e video, link e allegati e riguarderanno: storia del contesto, identificazione delle specie, momento climatico e condizione vegetativa, caratteristiche botaniche e composizione floristica, evoluzione dell’area, descrizione dei colori e dei sapori, realtà aumentata.

 

Il Parco è stato diviso idealmente in Aree tematiche articolate in un percorso esperienziale nel Parco Emotivo. Saranno le piante a parlare in prima persona, utilizzando le informazioni provenienti dai sensori installati, quindi un ecosistema digitale innovativo come soggetto narrante di un proprio profilo social che descrive quotidianamente l’evoluzione stagionale della vegetazione e la crescita del parco, per contribuire alla crescita culturale e al rispetto per il verde. Un’esperienza stimolante e unica nel suo genere.

 

Smart park è il sistema ideale per raccontare parchi pubblici e privati, giardini botanici, riserve naturali in un percorso interattivo che li rende smart, come ancora una volta si dimostra smart la Scuola di Minoprio nel mettere a disposizione di studenti, professionisti e visitatori un sistema innovativo e all’avanguardia.

 

Qui il programma e la scheda di adesione

 

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Dal 2018 membro del Commissione formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.