Home Agenda Belgio paese partner di IPM Essen nel 2019
Belgio paese partner di IPM Essen nel 2019

Belgio paese partner di IPM Essen nel 2019

10
0

Per ricordare questo momento speciale il 12 novembre è stato piantato un tiglio estivo, regalo del Belgio, davanti a Messe Essen.

Nel 2019 il Belgio sarà il paese partner di IPM Essen, la fiera leader mondiale dell’orticoltura che riunirà l’intero settore verde internazionale a Messe Essen dal 22 al 25 gennaio 2019.

Il 12 novembre è stato piantato un “Tilia platyphyllos ‘Zelzate‘, tiglio estivo, di 2,20 metri di altezza a Messe Essen, di fronte al nuovo East Fair Building sul lato verso la Norbertstrasse. È stata apposta una targa con la scritta “Tilia platyphyllos ‘Zelzate’ – Regalo dal Belgio – Paese partner di IPM 2019” in ricordo di questo momento speciale.

Il tiglio estivo ha una corona permanentemente compatta dalla forma ovale piramidale ed è caratterizzato da una copertura del fogliame ben chiusa. Le foglie verde scuro sono quasi rotonde e hanno diametri da sei a dodici centimetri. Sono leggermente pelosi nella parte inferiore. Si formano pannocchie gialle pendenti a giugno, luglio e i frutti con peli delicati emergeranno da questi in seguito.

Questo tiglio, estremamente resistente alle malattie, cresce fino a un’altezza di dodici a quindici metri e una larghezza di quattro o cinque metri nella corona. Il piede dell’albero è decorato da dieci ortensie Hydrangea paniculata ‘Bobo’ ed esibiscono pannocchie bianche, successivamente delicatamente rosa, da luglio a settembre.

Il tiglio estivo di Essen è stato piantato per rappresentante l’intero settore vivaistico belga, che costituisce un importante ramo del settore verde nel regno. L’anno scorso sono stati esportati prodotti vivaistici per un totale di 104 milioni di euro. Pertanto, il Belgio è uno dei primi cinque esportatori europei.

Circa 870 vivai di alberi si trovano in Belgio e producono le loro piante su un’area di 5.300 ettari. L’80 per cento di quest’area è rappresentata da alberi e arbusti ornamentali. Quasi un terzo dei prodotti per vivai viene esportato. Grazie alle brevi rotte di consegna, la Germania è al quarto posto tra i più importanti acquirenti di prodotti per vivai belgi dietro a Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.