Home Attualità Anve rappresenta l’Italia al More green Cities for Europe
Anve rappresenta l’Italia al More green Cities for Europe

Anve rappresenta l’Italia al More green Cities for Europe

13
0

Anve, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori sarà il partner italiano che partecipa al progetto More green Cities for Europe, una campagna di sensibilizzazione e promozione per promuovere una progettazione ecosostenibile delle città.

 

Nel corso dei prossimi tre anni, tredici paesi europei partecipanti si impegneranno a rendere le città europee più green: come? Grazie al progetto “More green cities for Europe”, iniziativa comunitaria che consiste in una campagna di sensibilizzazione e promozione rivolta a politici, progettisti, amministrazioni e ad altri componenti del settore per promuovere una progettazione ecosostenibile delle città. La campagna ‘More Green Cities for Europe’ partirà dal gennaio del 2021 e durerà fino alla fine del 2023.

 

Settimana scorsa ENA (Associazione Europea del Vivaismo), sotto la guida del presidente Jan-Dieter Bruns, e CHAFEA, l’agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare della Commissione Europea, hanno firmato un accordo per stanziare un fondo a sei zeri per lanciare l’iniziativa. La somma dei contributi delle organizzazioni vivaistiche e del co-finanziamento dell’Unione Europea permetterà all’iniziativa di avere un impatto notevole su tutto il territorio europeo.

 

Il progetto ‘More Green Cities for Europe’ punta principalmente ad entrare in contatto con persone che sono coinvolte professionalmente nella progettazione degli ambienti abitativi urbani. La piattaforma digitale cardine di questa iniziativa sarà TheGreencities.eu, dove esperti e figure autorevoli potranno scoprire il valore aggiunto del verde, dove ci si potrà registrare alla newsletter digitale, ma soprattutto dove si potrà trovare il calendario degli eventi internazionali che verrà regolarmente aggiornato.

 

L’Anve, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori sarà il partner italiano che partecipa al progetto More green Cities for Europe.

 

Il commento del presidente: “Sono molto soddisfatto di questo risultato che è stato frutto di mesi di lavoro portati avanti, anche in piena pandemia, insieme ad Ena- European Nurserystock Association, associazione europea del vivaismo di cui Anve è l’unica rappresentante italiana già da più di dieci anni. La campagna Green cities ci vedrà impegnati per i prossimi tre anni in cui avremo l’onore di portare l’Italia all’interno di questo grande progetto promozionale. Contribuiremo a rendere le nostre città più verdi, più sostenibili e più resilienti: more green cities for a sustainable Europe”.