Home Agenda Accademia Italiana Del Giardino, ripartono i corsi
Accademia Italiana Del Giardino, ripartono i corsi

Accademia Italiana Del Giardino, ripartono i corsi

83
0

A partire da gennaio 2018, Accademia Italiana del Giardino, situata nel centro Mati1909 a poche centinaia di metri dal casello autostradale e alle porte della città di Pistoia, riprende la sua attività con la programmazione di un ciclo di corsi sul tema del giardinaggio amatoriale e culturale.

A gennaio e febbraio sono previsti quattro incontri sul giardinaggio dove verranno affrontati i temi della storia del giardino, l’organizzazione dei lavori di manutenzione nelle varie stagioni e i principali attrezzi indispensabili in giardino, le tipologie di giardini contemporanei (dal sostenibile al terapeutico) e le piante bulbose e acidofile per arricchire e personalizzare i propri spazi verdi.

Inoltre, sono previsti tre incontri su temi culturali riguardanti il mondo del giardinaggio, in particolare la storia del vivaismo pistoiese, l’arte ambientale e i giardini ecosostenibili. Gli incontri in programma saranno tenuti principalmente da Francesco Mati, contitolare di Mati1909 e presidente del distretto rurale florovivaistico di Pistoia, e Andrea Mati, contitolare di Mati 1909 e presidente di Giardineria Italiana, entrambi con oltre 30 anni di esperienza nel settore piante e giardini.

Saranno coadiuvati da alcuni professionisti operanti nel settore del verde specializzati nei vari settori d’interesse formativo. Gli incontri sono programmati tutti i sabati a partire dal 13 gennaio. A brevesarà pubblicata la programmazione completa dei corsi, anche a carattere professionale, che si terranno a partire da marzo 2018. I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale dell’Accademia Italiana del Giardino e nei giardini del centro Mati1909 per le esercitazioni pratiche.

L’Accademia Italiana del Giardino è un centro di formazione sulla cultura delle piante e del verde. Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze di famiglia acquisite inoltre un secolo di esperienza sul campo. L’Accademia è diventata un punto di riferimento per la formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale. Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA – Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia. Riconoscimento che premia l’Accademia per il suo impegno nell’avvalorare la crescita personale e professionale, con una costante interazione tra i partecipanti e i relatori.

Nel 2017, grazie ad un corso intensivo di 900 ore finanziato dalla Regione Toscana, l’Accademia ha formato con successo, in collaborazione con Irecoop Toscana, un gruppo di 7 nuovi giardinieri professionisti molti dei quali hanno già trovato un’occupazione. Per offrire un programma sempre piú completo e vario i corsi dell’Accademia, negli ultimi anni, si sono orientati anche sul mondo della fotografia, del marketing, della musica, della cucina e di altri argomenti d’interesse generale.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.