Home Agenda WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events
WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events

WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events

51
0

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 Mantova ospiterà il WFUF – World Forum on Urban Forests – il primo Forum mondiale sulle foreste urbane della FAO. Il Forum riunirà rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative (ONG), urbanisti, forestali urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti e professionisti di molti altri settori per lo scambio di esperienze e discutere di possibili collaborazioni a lungo termine sullo sviluppo di strategie forestali urbane e l’identificazione di soluzioni per città più verdi e per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Lo scopo di questo primo Forum è evidenziare esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione di approcci di città con culture, forme, strutture e storie diverse, che hanno utilizzato la forestazione urbana e le infrastrutture verdi per sviluppare servizi economici e ambientali.

Il Forum è organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), Città di Mantova, SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e Politecnico di Milano.

Assofloro Lombardia e Coldiretti Lombardia saranno presenti all’interno del Forum con l’organizzazione di una conferenza, che si svolgerà il 29 ottobre pomeriggio, dal titolo: “Alberi di qualità per le città del futuro. La produzione vivaistica tra mercato, regole e cambiamenti climatici” (clicca qui per registrarti). Lo scopo della conferenza è mettere in evidenza l’importanza della qualità vivaistica, aspetto che deve essere considerato nei piani di sviluppo sostenibile e rigenerazione delle città attraverso il verde, perché è strettamente legata ai benefici ecosistemici che gli alberi possono fornire.

A seguire, nel pomeriggio, si svolgeranno i side event del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero Ambiente: “Le foreste urbane nella Strategia Nazionale del Verde Urbano” (clicca qui per registrarti) e quello della Società Italiana di Arboricoltura: “Il rinnovo delle alberate stradali. Aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche” (Clicca qui per registrarti).

L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.

Per partecipare è necessario registrarsi ai singoli side-event entro il 23/11/18.