Home Agenda WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events
WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events

WFUF2018, aperte le iscrizioni ai side events

5
0

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 Mantova ospiterà il WFUF – World Forum on Urban Forests – il primo Forum mondiale sulle foreste urbane della FAO. Il Forum riunirà rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative (ONG), urbanisti, forestali urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti e professionisti di molti altri settori per lo scambio di esperienze e discutere di possibili collaborazioni a lungo termine sullo sviluppo di strategie forestali urbane e l’identificazione di soluzioni per città più verdi e per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Lo scopo di questo primo Forum è evidenziare esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione di approcci di città con culture, forme, strutture e storie diverse, che hanno utilizzato la forestazione urbana e le infrastrutture verdi per sviluppare servizi economici e ambientali.

Il Forum è organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), Città di Mantova, SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e Politecnico di Milano.

Assofloro Lombardia e Coldiretti Lombardia saranno presenti all’interno del Forum con l’organizzazione di una conferenza, che si svolgerà il 29 ottobre pomeriggio, dal titolo: “Alberi di qualità per le città del futuro. La produzione vivaistica tra mercato, regole e cambiamenti climatici” (clicca qui per registrarti). Lo scopo della conferenza è mettere in evidenza l’importanza della qualità vivaistica, aspetto che deve essere considerato nei piani di sviluppo sostenibile e rigenerazione delle città attraverso il verde, perché è strettamente legata ai benefici ecosistemici che gli alberi possono fornire.

A seguire, nel pomeriggio, si svolgeranno i side event del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero Ambiente: “Le foreste urbane nella Strategia Nazionale del Verde Urbano” (clicca qui per registrarti) e quello della Società Italiana di Arboricoltura: “Il rinnovo delle alberate stradali. Aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche” (Clicca qui per registrarti).

L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.

Per partecipare è necessario registrarsi ai singoli side-event entro il 23/11/18. 

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Dal 2018 membro del Commissione formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.