Home Agenda Fondazione Radicepura, 8 marzo conferenza digitale
Fondazione Radicepura, 8 marzo conferenza digitale

Fondazione Radicepura, 8 marzo conferenza digitale

15
0

L’8 marzo si svolgerà sulla piattaforma Zoom la conferenza digitale organizzata da Fondazione Radicepura “Creatrici per natura, testimonianze di donne nel mondo dei giardini e dell’orticultura”.

 

Si terrà il prossimo 8 marzo 2021, presso la piattaforma Zoom, la conferenza digitale Creatrici per natura. Testimonianze di donne nel mondo dei giardini e dell’orticultura a cura della Fondazione Radicepura. Una conferenza tutta al femminile, per celebrare la donna nel giorno della sua festa ed esplorare, attraverso i giardini e l’orticultura, le opportunità delle nuove carriere verdi. La fecondità della donna, letta in chiave contemporanea, nel dialogo tra grandi Creatrici che con la natura lavorano ogni giorno.

 

Un tema declinato in molteplici forme, dal paesaggismo alla creazione di un programma culturale rivolto ai cittadini e alla valorizzazione della sua ricchezza botanica. Moderate dalla direttrice della rivista Gardenia, Emanuela Rosa-Clot, interverranno: Ilaria Borletti Buitoni, vice presidente Fondo Ambiente Italiano (FAI) e portavoce WeTree; Serena Candiani, coordinatrice del reclutamento e formazione dei volontari per il Central Park di New York City; Francesca Colombo, direttore generale culturale Biblioteca degli Alberi Milano (BAM); Sarah Eberle, pluripremiata paesaggista inglese, membro onorario della Royal Horticultural Society e madrina Radicepura Garden Festival; Laura Gatti, agronomo paesaggista e docente universitaria presso la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Milano; Luisa Mainardi, curatore del parco e del giardino storico di Villa Tasca a Palermo; Ilaria Tabarani, paesaggista e vincitrice II edizione Radicepura Garden Festival – Giardini Produttivi.

 

Saranno altresì previsti momenti di dialogo con gli ospiti che risponderanno alle domande del pubblico.

 

Per partecipare è necessario registrarsi al sito www.fondazioneradicepura.com

 

Link diretto alla registrazione https://bit.ly/CreatriciperNatura

 

La Fondazione Radicepura nasce nel 2017 dall’illuminata visione della famiglia Faro nel voler creare un luogo unico dedicato alla valorizzazione della natura e alla ricchezza di biodiversità proprio dove il Mediterraneo abbraccia il clima subtropicale, scegliendo quindi la Sicilia come scenario di questo nobile progetto. Tra le attività di maggior rilievo il Radicepura Garden Festival, prima biennale internazionale dedicata al paesaggio mediterraneo che dà la possibilità a giovani talenti di realizzare progetti di Garden Design che mirano a promuovere l’arte del Paesaggio.