Home Agenda I Maestri del Paesaggio, 6-23 settembre a Bergamo
maestri6
maestri5
maestri4
maestri3
maestri2
maestri1

I Maestri del Paesaggio, 6-23 settembre a Bergamo

24
0

Arketipos e Comune di Bergamo presentano l’ottava edizione de I Maestri del Paesaggio, manifestazione diffusa che, nel mese di settembre, promuove natura e bellezza a Bergamo,attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design che coinvolge la città e il suo territorio.
La grande partecipazione tra istituzioni, luoghi, aziende ed esercizi commerciali di diversi ambiti, rende I Maestri del Paesaggio un appuntamento realmente diffuso che permette anche di riscoprire luoghi conosciuti reinterpretati in chiave green e di scoprire spazi nuovi e inaspettati.

Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta tanti appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori. 18 giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per studenti e adulti.
Al centro della programmazione:

  • International Meeting of the Landscape and Garden, il 21-22 settembre, due giorni di incontri, racconti, confronti tra i più importanti esponenti del landscaping del mondo nello storico Teatro Sociale di Bergamo, uno dei più importanti appuntamenti a livello internazionale del settore, aperto a esperti e appassionati
  • Green Square, l’allestimento che trasforma Piazza Vecchia a Bergamo in uno straordinario giardino. La piazza viene trasformata da un architetto paesaggista coerentemente con il focus della manifestazione Plant Landascape. Per la nuova edizione 2018 il protagonista è Piet Oudolf, riconosciuto a livello internazionale come il maestro del plant design, protagonista di un nuovo movimento, il New Perennial, che predilige nel giardinaggio l’utilizzo di fiori ed erbe perenni.

La nuova edizione si sviluppa seguendo un unico tema: Plant Landscape, la proposta diviene un approfondimento sul ruolo fondamentale che svolgono i miliardi di piante presenti sul pianeta a favore del clima, del suolo e contro l’inquinamento e insieme alle piante, i plant designer, promotori di progetti consapevoli per giardini, vivai, paesaggi urbani e architetture verdi. Ospite d’eccezione Piet Oudolf, plant designer olandese principale esponente del movimento New Perennial, autore di progetti come High Line di New York e Millennium Park di Chicago.
I Maestri del Paesaggio ha coinvolto in 7 edizioni 1.480.000 visitatori, divenendo un polo nazionale e internazionale per gli studi nel settore del paesaggio e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare, sperimentare attraverso il paesaggio. La manifestazione di recente ha ricevuto il Patronato e il riconoscimento della qualifica di rilevanza da Regione Lombardia.

Clicca qui per vedere il programma completo

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.