Home Attualità Yougardener, partita campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe
Yougardener, partita campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe

Yougardener, partita campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe

37
0

È partita sul portale CrowdFundMe la campagna di equità crowdfunding di Yougardener, l’unico sito internet organizzato come archivio universale online ed e-commerce di piante ornamentali per i giardinieri 2.0.

Yougardener nasce come sito di informazioni specializzato sul giardinaggio e, ad oggi, la sua community Facebook è la più numerosa e attiva d’Italia nel settore. Sulla base di questo patrimonio di utenti, la società ha poi strutturato il suo marketplace, che raccoglie i migliori vivai italiani specializzati e sul quale sono già stati effettuati 3000 acquisti in 8 mesi, con una crescita a doppia cifra ogni mese.

Il sito è nato dalla collaborazione tra Pietro Bruni, botanico, e Alberto Jacini, programmatore di software. Al team si è unito come socio e mentor Martin Angioni, ex ad di Amazon, che per il colosso e-commerce americano ha curato direttamente lo sbarco in Italia e il successivo sviluppo.

Yougardener contiene un database di piante da esterno e da interno in continua crescita, che comprende oltre 10.000 varietà descritte e classificate con relative fotografie e indicazioni colturali. Non è necessario essere dei professionisti per rivolgersi alla piattaforma, anzi: Yougardener è uno spazio utile anche a semplici curiosi e appassionati di giardinaggio. Infatti tramite un semplice sistema di filtri, che include 16 parametri per ogni varietà di pianta (esposizione al sole, dimensione, epoca fioritura, ecc.), ogni utente può selezionare le piante secondo le caratteristiche desiderate e il tipo di spazio a disposizione. Grazie anche alle composizioni interattive di giardini, inoltre, è possibile ricevere altri consigli utili per creare il proprio angolo verde.

La decisione di aprire il proprio capitale e raccogliere investimenti tramite il portale di equity crowdfunding CrowdFundMe, che punta a un obiettivo iniziale di € 80.000 (di cui due terzi sono già stati sottoscritti nei primi giorni di campagna) è legata alla volontà di implementare:

– Il marketplace, grazie allo sviluppo di un backend di amministrazione per i vivai partner in maniera che possano aggiornare i propri cataloghi in maniera più precisa e descrivere meglio i prodotti in vendita e che nuovi partner possano iniziare a usare Yougardener come unica piattaforma di vendita anche senza avere già un sito internet.

– Le azioni di marketing, mettendo a punto un progetto grafico che coinvolga la UX e il resto della comunicazione e aumentando la visibilità di Yougardener attraverso partnership e sponsorizzazioni.

– I contenuti, lanciando un sito internazionale in inglese. L’espansione in altri mercati è infatti una parte imprescindibile del business plan futuro di Yougardener, con la costruzione di un pubblico nei primi paesi esteri in cui è previsto il lancio del marketplace: Regno Unito (dove il giardinaggio è una passione nazionale), Germania e Francia.

Oltre all’obiettivo di affacciarsi presto sul resto d’Europa, nel futuro di Yougardener vi è l’ambizione di mettere a disposizione i propri dati per chi affronta le grandi sfide legate al mondo vegetale, come l’utilizzo delle proprietà curative, la conservazione delle specie rare, la sostenibilità alimentare, la conservazione delle risorse idriche e la tutela della biodiversità.

Per saperne di più sulla campagna di equitycrowdfunding di Yougardener clicca qui.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.