Home Agenda Orticolario, è online la versione digitale
Orticolario, è online la versione digitale

Orticolario, è online la versione digitale

20
0

È online Orticolario “The Origin”, una piattaforma innovativa, fruibile gratuitamente da ogni parte del mondo, che grazie al virtual tour 3D permette di visitare gli angoli più segreti di Villa Erba e il suo parco.

 

Orticolario “The Origin” è una piattaforma digitale gratuita, una vetrina internazionale attiva fino alla prossima edizione di Orticolario, dall’1 al 3 ottobre 2021 a Villa Erba sul Lago di Como. È un’esperienza immersiva, sviluppata da Tiziano Pedrazzoli di Tievent con tecnologia Matterport 3D, fruibile da ogni parte del mondo da computer e da qualsiasi dispositivo, compresi i visori VR (realtà virtuale). Proietta l’utente in qualsiasi luogo di Villa Erba e non solo, abbattendo qualunque barriera geografica. Si tratta di un progetto pionieristico per le potenzialità sperimentali di mappatura 3D, tuttora poco utilizzata in ambienti esterni così estesi. Una vera prima volta, e a parlare sono i numeri: 1.247 scansioni effettuate e 23.000 mq mappati.

 

L’eclettica personalità di Orticolario – tra giardinaggio, paesaggio, arte e design – è rispettata assumendo la forma di una “culla” di linguaggi, ingegni e talenti differenti, dove a esprimersi sono molteplici anime creative, da artisti a paesaggisti, da vivaisti ad artigiani: a legarli tra loro il fil rouge dell’evento, il culto della bellezza e la cultura del paesaggio. E come avviene ogni anno durante l’evento “fisico”, ciascuno ha interpretato il tema e la pianta dell’anno, la “Seduzione” e l’Acero, che saranno poi il leitmotiv dell’edizione 2021.

 

Si entra in Orticolario “The Origin” attraverso il nuovo sito web e si vivono così diverse esperienze. Innanzitutto, il virtual tour 3D a Villa Erba, una passeggiata nel parco, nel centro espositivo, in Villa Antica e nelle sue segrete. Anche in angoli mai aperti prima ai visitatori e ora visibili solo sulla piattaforma. Lungo il percorso s’incontrano dei punti di interesse linkabili, ognuno dei quali è un espositore che presenta una scheda con i prodotti e le novità dell’anno, un progetto, un pensiero. Numerose schede mostrano cortometraggi inediti, video esperienziali ispirati alla natura, in grado di trasportare lo spettatore in vivai, giardini privati, botteghe artigiane, persino dentro il processo creativo di un progetto o di un’opera d’arte. Le macrocategorie rappresentate sono: artigiani e intenditori, sostenitori, eventi, vivaisti, progettisti, enti e collaboratori.

 

Dettaglio importante, gli appassionati di piante e artigianato artistico hanno anche la possibilità di acquistare dagli espositori quanto proposto, contattandoli direttamente dal sito web. Al momento sono già oltre 120 gli espositori che hanno aderito, e il numero è in costante aggiornamento.

 

Orticolario “The Origin” è uno spazio vivo e in continua evoluzione, un palinsesto che mese dopo mese andrà ad arricchirsi di contenuti, con in programma anche uno spettacolo e un laboratorio interattivo per bambini.