Home Produzione Premio Gardenia – AICG per diffondere la cultura del verde
aic1
aic2

Premio Gardenia – AICG per diffondere la cultura del verde

4
0

Il Premio Gardenia-Aicg, per il secondo anno, premierà i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde.

E’ nata per questo l’idea di istituire il Premio Gardenia-Aicg (Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, marchio di qualità e riferimento per gli operatori del settore) rivolto ai garden center associati e che si assoceranno.

 

Il Premio Gardenia-Aicg premierà i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio.

 

La prima edizione del premio, consegnato durante il convegno AICG di gennaio a Varese, è stata vinto da La Cooperativa Sociale il Germoglio di Piacenza. 

 

Sulla targa, consegnata dal direttore di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e dal vice presidente di AICG Davide Michelini al presidente della Cooperativa Sociale Il Getrmoglio Mariano Cobianchi, si legge la motivazione del premio «Per coltivare le piante bisogna prima coltivare le persone»

 

Come partecipare

Compilando il questionario e inviando una selezione di immagini del Garden Center (max 10) a segreteria@aicg.it entro il 15 ottobre 2020.

 

Verranno selezionati tre Garden Center finalisti che saranno visitati dalla Giuria di Gardenia. Al Garden vincitore, che sarà annunciato a gennaio 2021 durante il Congresso annuale Aicg, Gardenia dedicherà un articolo sul numero di marzo 2021.