Home Attualità 22 marzo 2018 Syngenta celebra la giornata mondiale dell’acqua

22 marzo 2018 Syngenta celebra la giornata mondiale dell’acqua

66
0

Syngenta, uno dei principali attori dell’agricoltura a livello globale, ha celebrato la Giornata Mondiale dell’acqua 2018 diffondendo un video realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare sulla centralità di questa importantissima risorsa nella sfida di nutrire una popolazione in continua crescita.

Il video, diffuso sui canali social di Syngenta in tutto il mondo il 22 marzo, analizza i dati relativi al consumo idrico partendo da un assunto fondamentale: l’acqua dolce ricopre solo il 3% della superficie della Terra e, di questa, il 70% è assorbito dall’agricoltura mentre il 30% è dedicato a usi urbani e industriali. Queste percentuali fotografano la situazione attuale, con una popolazione mondiale che si attesta a 7,5 miliardi di persone; cosa accadrà nel 2050 quando la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi?

Appare subito chiaro come non sarà possibile sostenere il grado di sfruttamento idrico attuale che, in media, raggiunge circa i 2000 litri d’acqua pro-capite al giorno (pari a 20 vasche da bagno). Syngenta sottolinea come gran parte del consumo d’acqua sia dedicato alla produzione di cibo, con una corrispondenza media di 1 litro per ogni kcal prodotta.

Syngenta supporta gli agricoltori e li incoraggia ad adottare tecniche agricole che permettano loro di ottimizzare l’uso dell’acqua, aumentare la capacità di trattenimento del suolo, limitare il fenomeno dell’evaporazione e favorire la resilienza delle colture alla siccità.

Queste pratiche rientrano nel Good Growth Plan, un piano di sviluppo sostenibile che prevede impegni concreti sottoscritti da Syngenta per affrontare la sfida di nutrire una popolazione in costante aumento pesando il meno possibile sul pianeta. Nello specifico, Syngenta si è impegnata ad aumentare la produzione di cibo del 20%, utilizzando meno risorse preziose come l’acqua entro il 2020.