Home Attualità 2020 anno internazionale della salute delle piante
2020 anno internazionale della salute delle piante

2020 anno internazionale della salute delle piante

95
0

AIPH accoglie con favore la decisione delle Nazioni Unite che, all’Assemblea generale dello scorso 20 dicembre a Roma, ha proclamato il 2020 anno internazionale della salute delle piante.

 

L’Associazione internazionale dei produttori di piante (AIPH) accoglie con favore la iniziativa delle Nazioni Unite secondo cui il 2020 sarà l’anno internazionale della salute delle piante (IYPH). La proclamazione è stata fatta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si è svolta il 20 dicembre 2018 a Roma.

 

L’Anno internazionale della salute delle piante contribuirà a sensibilizzare, il pubblico e i politici, sull’importanza della salute delle piante e su gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

 

Negli ultimi cinque anni il settore delle piante ornamentali ha subito una crescente minaccia da malattie, come la Xylella fastidiosa. Piante ornamentali e fiori sono coltivati e scambiati in tutto il mondo, per cui la salute delle piante è diventata inevitabilmente una questione globale e l’iniziativa IYPH 2020 contribuirà ad aumentare il riconoscimento.

 

AIPH Ornamentals Production Committee è attivo nelle normative fitosanitarie e nello scambio di informazioni sulle pratiche per migliorare la biosicurezza ed è considerato uno stimato stakeholder in questo settore per l’industria delle piante ornamentali. AIPH assiste l’industria garantendo l’accesso a lungo termine a materiale vegetale sostenibile in tutto il mondo e proteggendo gli scambi per mantenere elevati standard di biosicurezza.

 

AIPH intraprenderà attività e terrà eventi relativi all’iniziativa IYPH 2020, che è guidata dalla International Plant Protection Convention (IPPC) e UN Food and Agriculture Organisation (FAO).

 

Durante l’Anno internazionale della salute dei vegetali AIPH, in qualità di importante stakeholder, fornirà supporto, conoscenze e competenze in materia di salute delle piante ai suoi membri, partner e a tutto il settore.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.