Home Agenda Salute e alberi in città, Torino 18-24 novembre
Salute e alberi in città, Torino 18-24 novembre

Salute e alberi in città, Torino 18-24 novembre

31
0

Tanti interessanti eventi si svolgeranno a Torino dal 18 al 24 novembre prossimi, in concomitanza con gli Stati Generali del verde pubblico che, quest’anno, interesseranno la città.

 

L’Assessorato Ambiente e Verde della Città di Torino promuove, in occasione della Giornata nazionale dell’albero del 21 novembre prossimo, una settimana di eventi dedicati al tema del rapporto tra salute e alberi in città e all’importanza del verde per il benessere della cittadinanza.

 

E’ in fase di definizione un ricco programma di convegni e iniziative, che si terranno tra il 18 e il 24 novembre prossimi, per riflettere sulla relazione che esiste tra la salute degli alberi e la salute dei cittadini e il ruolo che ciascuno può avere per migliorare l’infrastruttura verde delle nostre città.

 

Quale ruolo possono avere gli alberi e gli spazi verdi pubblici e privati nelle città, la cosiddetta “foresta urbana”, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, per contribuire a migliorare la salute della popolazione, per aumentare la biodiversità? Si interrogheranno su questo tema amministratori, tecnici e operatori del settore, coinvolgendo la cittadinanza.

 

Si andrà, infatti, da una sessione degli Stati Generali del Verde, iniziativa nazionale che coinvolgerà diverse città italiane tra cui Torino, a incontri tecnici, riservati agli addetti ai lavori e agli amministratori, incontri con taglio divulgativo, rivolti agli amministratori di condominio e alla cittadinanza, fino ad arrivare a eventi e iniziative all’aperto, quali mostre, passeggiate, messa a dimora di alberi insieme ai cittadini, iniziative con il coinvolgimento dei più piccoli, ecc..

 

I seguenti partner ad oggi hanno dichiarato la loro disponibilità: Ministero dell’Ambiente – Comitato per lo sviluppo del Verde Pubblico, ISPRA, Università degli Studi di Torino – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Torino, Museo Nazionale della Montagna CAI Torino, Assofloro, Rete Clima, AzzeroCO2, AIDTPG-Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, SIA-Società Italiana di Arboricoltura.

 

L’Assessorato, con gli eventi di novembre, si propone di aumentare la conoscenza dell’importanza degli alberi e del verde in città, e a tale proposito intende raccogliere ulteriori proposte, iniziative, contributi, sponsorizzazioni e partenariati, da parte di privati, aziende, scuole, associazioni, enti, per sfruttare le sinergie, coordinare e promuovere gli eventi. Si invitano pertanto gli interessati a scrivere a verdepubblico@comune.torino.it 

 

Silvia Vigè Silvia Camilla Vigé Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde. Redattrice della rivista Lineaverde dal 2002, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.