Home Attualità Tempesta Vaia, 525 milioni di euro per le foreste del Nord Est
Tempesta Vaia, 525 milioni di euro per le foreste del Nord Est

Tempesta Vaia, 525 milioni di euro per le foreste del Nord Est

21
0

Il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato è intervenuto all’evento “Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del Nord-Est?” al Teatro comunale di Belluno.

 

“Oggi (8 febbraio) a Belluno abbiamo iniziato un percorso per tutelare e valorizzare le foreste e le filiere forestali del Nord Est. La tempesta Vaia ha distrutto più di 42mila ettari di bosco e altri 40mila se ne contano a terra divisi in piccoli gruppi. Abbiamo deciso quindi di dare vita a un ‘laboratorio’ per definire gli obiettivi strategici per le foreste italiane. Il nostro Paese ha un patrimonio di 12 milioni di ettari, vale a dire il 40% dell’intero territorio, che dobbiamo proteggere. Nell’ultima finanziaria abbiamo messo a disposizione, per il 2019, 525 milioni di euro per intervenire sui danni. Ripartiamo da qui.”

 

Così il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato, intervenuto all’evento “Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del Nord-Est?” al Teatro comunale di Belluno.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Lineaverde, il periodico mensile da 44 anni leader nel settore del vivaismo e del verde pubblico.